La Nuova Sardegna

Francisco in pista: tango con la spalla ferita

Francisco in pista: tango con la spalla ferita

A “Ballando con le stelle” il surfista cagliaritano si esibisce e incassa il consenso della giuria nonostante la clavicola lussata

15 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Francisco Porcella c’è, nel senso che lotta e balla insieme noi. Nonostante la lussazione alla spalla a causa di un incidente sullo snowboard, ieri sera si è fatto applaudire esibendosi stoicamente in un tango con la sua insegnante e partner di danza Anastasia Kuzmina, strappando il consenso della giuria e del pubblico di “Ballando con le stelle”. E c’è anche Giovanni Ciacci, che in settimana avrebbe potuto abbandonare il programma di Raiuno condotto da Milly Carlucci per le troppe polemiche sulle sue performance “same sex dance” con Raimondo Todaro. Invece no. Pure lui regolarmente sul dancefloor. Questa sesta puntata era iniziata con una prova speciale, con le coppie in gara impegnate a ballare danze tipiche senegalesi, samba e salsa. Ritmi altissimi, difficili da reggere per Francisco in quelle condizioni.

Alla fine delle esibizioni del trentunenne surfista sardo il verdetto emesso da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith è stato di 35 punti. Buono, considerato l’incidente, probabilmente tra i punteggi migliori della serata, che è terminata a notte fonda. La verità è che la partecipazione del concorrente cagliaritano è stata in forse sino all’ultimo istante. «È stata una settimana molto difficile – aveva rivelato alla vigilia Anastasia Kuzmina –, dopo l’incidente, con Francisco abbiamo litigato, abbiamo pianto e abbiamo anche provato a riderci su, ma in realtà non c’era proprio niente da ridere. Potremo dare al massimo il 20 per cento, ma vi posso garantire che Francisco ce l’ha messa tutta per riprendersi».

Che la situazione non fosse affatto facile lo si era capito anche dai suoi messaggi sui social. Prima una foto esplicita che lo ritraeva sorridente, ma sdraiato su una lettiga con un tutore che gli avvolgeva la spalla immobilizzata. Poi un messaggio per amici e fan: «Lussazione alla clavicola a causa di un incidente sullo snowboard». E infine tanti hashtag esplicativi in americano, con quello finale degno di un lottatore: #not gonna give up (ossia, non mollare). Il prestante surfista, che peraltro è uno dei possibili vincitori del concorso di ballo in tv, si era scusato con tutti i suoi fan ma anche con la sua insegnante e partner, Anastasia Kuzmina. «Un tempismo proprio perfetto per farmi male – aveva scritto sul social – : lussazione della clavicola, ma almeno non ho messo sotto il bambino che mi ha tagliato la strada con lo snowboard. Adesso bisognerà vedere se riuscirò a ballare sabato, voglio scusarmi con tutte le persone che si aspettavano tanto da me, e specialmente con la mia ballerina Anastasia. Sappiate che apprezzo il vostro sostegno». Tantissimi, e molto affettuosi, i messaggi che seguivano il suo post. A cominciare da quello della mamma Kirsten: «Tieni la testa alta e la spalla chiusa e stretta al tuo corpo, tu guarirai e ballerai di nuovo ! Ti vogliamo bene».

Altra polemica della settimana ha riguardato la concorrente Gessica Notaro. Gli avvocati dell’ex fidanzato, Edison Tavares (condannato in primo grado a 10 anni di reclusione per averla sfregiata con l’acido e a 8 anni per averla perseguitata) le avevano chiesto di non parlare del fato in tv per non influenzare i magistrati in vista del processo in Corte d’appello. E lei: «Più mi dite di tacere più io continuerò a parlare». (red. cult.)



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative