La Nuova Sardegna

nuove uscite 

In un disco l’hip-hop di Wave Mc

In un disco l’hip-hop di Wave Mc

Il rapper sardo d’adozione torna sulla scena con l’Ep “Non ci penso” 

19 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In bilico tra le radici dell’hip hop e le sonorità moderne, Wave Mc torna nella scena nazionale con un disco nuovo di zecca. “Non ci penso”, sei tracce inedite per il rapper palermitano di nascita e sardo d'adozione, ricche di contenuti e dalle tematiche forti. Un concept album per segnare un taglio, seppur non drastico, col passato. Lo si capisce sin dal primo singolo estratto e che dà il titolo all’intero Ep, in cui prosegue la collaborazione con un altro rapper isolano, Suwoha, presente anche nel videoclip realizzato da Fabrizio Mocci e Alessio Cabras. Un disco da ascoltare tutto d'un fiato e che richiede tempo per metabolizzare i contenuti. Liriche autobiografiche, sfrontate, senza fronzoli ne giri di parole, diretto e mai scontato, una personale nuova visione del mondo che rispecchia fedelmente il periodo in cui è stato concepito.

«Le canzoni inserite nell’Ep – spiega Wave Mc – sono una parte del frutto del lavoro dell’ultimo anno. Una scelta ponderata, quella di valorizzare queste prime sei tracce, selezionate fra le nuove composizioni mentre, le restanti verranno pubblicate in un secondo momento. Lo considero un piccolo assaggio considerato che l'ultima pubblicazione ufficiale è datata 2010 anche se – precisa – nel mentre non ho mai smesso di comporre e pubblicare, in via non ufficiale».

Se a un primo ascolto si può percepire un velo di pessimismo una analisi più attenta fa invece trasparire l’ottimismo e la certezza di uno spiraglio di luce con un punto di vista critico, vissuto in prima persona, sulla propria pelle. «Tracce ispirate alle difficoltà e alle sfide della vita, all’alternarsi di alti e bassi, fino alla presa di coscienza perché è vero che c’è sempre il sole dopo la tempesta», come descritto dalle note di presentazione.

Grande attenzione nella stesura dei testi, non da meno quello dedicato all'aspetto musicale. Beat scelti con minuziosa attenzione che ne caratterizzano il nuovo assetto in cui se da un lato pesca a piene mani dalle radici dell’hip-hop, le sue origini, lo sguardo rivolto verso la modernità. Un passaggio spontaneo senza forzature. Una ricerca di nuove sonorità che possano creare un equilibrio tra la vecchia e la nuova scuola, con un’evoluzione reale del rap senza perdere le origini dell’hip-hop.

L’album è stato registrato all’Onda Studio dallo stesso mc cagliaritano, mentre mix e master sono invece realizzati da Disma. Le produzioni presenti nel disco sono state curate prevalentemente da MpBeats, nome d’arte del producer salvadoregno Marvin Palacios e due delle sei tracce sono state affidate a Erma (Si dice tutto bene) e Joonious Beat (Tutto sconvolto). Il disco è stato pubblicato dalla etichetta indipendente Sottobanco Produzioni, fondata dallo stesso Wave Mc dieci anni fa. In attesa della pubblicazione delle date estive del tour promozionale, “Non ci penso” è disponibile nelle più importanti piattaforme digitali per l'acquisto e per l'ascolto. (a.mu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative