La Nuova Sardegna

La geografia urbana dei ragazzi del Monte Rosello

La geografia urbana dei ragazzi del Monte Rosello

L’anteprima di Marina Cafè Noir a Cagliari ospita questa mattina la lezione “Selfie my city#Sassari”

19 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nuovi appuntamenti per la sedicesima edizione del Festival Marina Cafè Noir che culminerà a giugno con cinque intense giornate dal 19 al 23. Il titolo scelto per l’edizione 2018 del festival “A sud di nessun nord” trova una nuova declinazione negli appuntamenti di oggi e domani che portano come sottotitolo “Migranti e migrazioni: storie in movimento”.

Si comincia oggi alle 9 al Campus di Ingegneria-Architettura Aula BI con la presentazione di “Selfie my city #Sassari”, lezione aperta all'interno del corso di geografia urbana di Maurizio Memoli (Corso di laurea in Scienze dell’Architettura). Il progetto, che sarà presentato da Dario La Stella e Valentina Solinas, coinvolge ragazzi delle scuole del quartiere del Monte Rosello e giovani richiedenti asilo in un percorso interdisciplinare di ricerca, formazione e creazione mediante i linguaggi dell’arte performativa, dell’arte visiva e delle nuove tecnologie legate ai social network.

Nel pomeriggio alle 16 alla MEM, in via Mameli il workshop per operatori dell'accoglienza “Tra spaesamento e resistenza”. Alle 18,30, ancora alla MEM, “Voce alle storie: Scrittura migrante al femminile”, del progetto "CPIAce viaggiare", a cura di Daniela Tripodero e Maddalena Brunetti.

Domani dalle 10 alle 13 nell'Aula rossa della Cittadella dei Musei l'incontro pubblico “Esodi/Exodi Per una mappa di parole fra Africa e Mediterraneo” a cura di Medu (Medici per i Diritti Umani) con Alberto Barbieri, coordinatore generale Medu, Anna Dessì, psicologa. Alle 17 si torna alla MEM alle 17 con “Al di qua e al di là del mare”, racconti e musica dai laboratori di Cinzia Atzeni e Veronica Chisu. Alle 18,30 il racconto prosegue attraverso il video “In viazu, musiche d’incontro”, video e progetto di Gianluca Gaias e Antonio Congiu.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative