La Nuova Sardegna

A Calasetta riapre il Macc con un’antologica su Pantoli

A Calasetta riapre il Macc con un’antologica su Pantoli

CALASETTA. Riapre al pubblico, oggi alle 18 a Calasetta, con la nuova direzione affidata allo storico dell’arte Efisio Carbone, il Macc, Museo d’arte contemporanea e galleria di Mangiabarche. Il Macc,...

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CALASETTA. Riapre al pubblico, oggi alle 18 a Calasetta, con la nuova direzione affidata allo storico dell’arte Efisio Carbone, il Macc, Museo d’arte contemporanea e galleria di Mangiabarche. Il Macc, unico museo d’arte contemporanea del Sulcis-Iglesiente, nato nel 2011 per volere dell’artista di origini calasettane Ermanno Leinardi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, raggruppa una collezione di 130 opere rappresentativa di tutte le tendenze dell’arte astratta, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta e oltre con firme importanti quali Albers, Radice, Badiali sino a Munari, Capogrossi, Fontana, passando per Soldati e Veronesi oltre all’astrattismo geometrico dello stesso Leinardi.

Per questa nuova inaugurazione si è puntato su Primo Pantoli. “Azione e Contaminazione” è infatti una significativa antologica dedicata al grande artista recentemente scomparso, a cura di Roberta Vanali, curatrice anche della prossima mostra in programma per l’estate dedicata al tema del “genius loci” con i grandi artisti sardi quali Costantino Nivola, Maria Lai, Salvatore Fancello, Pinuccio Sciola dialogheranno con Antonello Ottonello, Lalla Lussu e il giovane di fama internazionale Ruben Montini.

La mostra “Primo Pantoli – Azione e Contaminazione”, in esposizione al Macc sino al 24 giugno, ripercorre i momenti più salienti della produzione dell’artista. La scelta della curatela punta il focus sulla produzione astratta di Pantoli, creando un ideale dialogo con la collezione permanente. Nelle luminose e alte pareti del Macc più di cinquant’anni di storia dell’arte contemporanea in Sardegna, che raccontano l’humus sociale e politico dell’artista tra i più rappresentativi dell’isola pur non essendo sardo.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative