La Nuova Sardegna

Al Vecchio Mulino un omaggio a Jobim

Al Vecchio Mulino un omaggio a Jobim

Stasera a Sassari il Trio Correnteza proporrà i classici del grande musicista brasiliano 

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stasera alle 20.30, il circolo d’arte “Il Vecchio Mulino” (a Sassari in via Frigaglia 5), in collaborazione con Cedac Musica - Jazz Club Network 2018, per il ciclo “Special event”, presenta il concerto del Trio Correnteza – Cristina Renzetti (voce), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) – con “Omaggio ad Antonio Carlos Jobim”.

“Correnteza” è in portoghese la corrente del fiume ed è il titolo di un bellissimo brano di Antonio “Tom” Carlos Jobim, uno dei più grandi compositori del secolo scorso, nonché il musicista brasiliano più famoso di tutti i tempi, diventato l’emblema della bossa nova, racconto poetico musicale della zona sud di Rio de Janeiro a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. È successo per caso, che sulle note di questo brano sia avvenuto il primo incontro musicale di questi tre musicisti, amanti e profondi conoscitori dell’universo musicale brasiliano, e così sia nata l’idea di lavorare insieme su questo repertorio lasciandosi trasportare dalla grazia e dalla bellezza delle sue note.

Il Trio Correnteza porta interpretazioni di alcuni classici della bossa nova, per i quali Jobim è conosciuto in tutto il mondo, oltre a dare ampio spazio a riarrangiamenti di brani meno noti, ma altrettanto caratteristici e intensi. Tre storie personali diversissime unite da una affinità profonda che non rimuove le loro differenze, ma anzi le nutre e le esalta.

Clarinettista italiano di fama internazionale, Gabriele Mirabassi si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz. Negli ultimi anni ha svolto una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana collaborando con alcuni grandi artisti come Guinga, André Mehmari, Monica Salmaso, Sergio Assad.

Chitarrista e compositore, nato in Honduras da genitori di origini arabe ma cresciuto in Brasile, Roberto Taufic da circa vent’anni divide la sua vita tra il Brasile e l’Italia collaborando con numerosi artisti di fama internazionale. Della sua ampia discografia si ricorda il primo album di violão solo, “Eles & Eu”.

Dulcis in fundo Cristina Renzetti: dopo la lunga esperienza musicale e lavorativa a Rio de Janeiro è considerata oggi una delle più esperte interpreti del repertorio brasiliano in Italia. Dopo i due album con la sua band Jacaré, nel 2011 ha pubblicato il suo primo disco da solista “Origem é giro” per l’etichetta carioca Delira Musica.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative