La Nuova Sardegna

Abinsula 

I big data nel trattore: così l’agricoltura è sempre più precisa

I big data nel trattore: così l’agricoltura è sempre più precisa

In agricoltura affidarsi alle fasi lunari è una pratica antica ma non una scienza esatta. Il futuro, invece, potrebbe essere meno pallido grazie ai satelliti. È la nuova frontiera dell’agricoltura di...

05 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





In agricoltura affidarsi alle fasi lunari è una pratica antica ma non una scienza esatta. Il futuro, invece, potrebbe essere meno pallido grazie ai satelliti. È la nuova frontiera dell’agricoltura di precisione condensata nel progetto sardo Nicolaus, un cervello elettronico studiato per mettere a sistema il ginepraio di informazioni raccolti con i big data e una serie di sensori installati nelle campagne. L’obiettivo è “rendere più saggi” i contadini e gli agronomi per aiutarli a fare le scelte sul campo. Il progetto è stato finanziato dalla Regione con 1,2 milioni di euro, oltre ai 500mila investiti dal team di ricerca nato dalla partnership tra la società informatica sassarese Abinsula, il Crs4, l’università di Sassari e la start up Spiva.

I ricercatori sardi hanno colto la recente evoluzione dei sistemi di monitoraggio e la disponibilità sempre crescente di informazioni ambientali e meteo-climatiche. Un trend crescente che apre uno scenario molto promettente per l’ottimizzazione delle pratiche agricole. Che per il contadino o l’agronomo significa avere un ventaglio di nuove possibilità che va dalla guida assistita dei mezzi agricoli per il perfezionamento dei trattamenti fino all’applicazione mirata di fertilizzanti e fitofarmaci. Tutte innovazioni che hanno l’obiettivo di abbattere i costi di produzione, ridurre i trattamenti sulle piante e le emissioni di carbonio.

L’idea è fare di Nicolaus una piattaforma web in grado di coprire l’intera piramide della conoscenza arricchita di nuovi dati disponibili per l’agricoltura di precisione. Il nome del progetto – Nicolò in latino – è stato scelto proprio perché la base dei dati satellitari di partenza attinge dalla rete europea Copernico, che mette a disposizione gli open data di tutte le misurazioni periodiche della Terra che vengono immortalate in orbita. A questi dati si sommano quelli raccolti dai sensori nelle campagne e le informazioni disponibili sul web come le previsioni meteo.

In sostanza Nicolaus è un framework che, grazie all’intelligenza artificiale, fonde queste informazioni e le arricchisce con le specifiche delle varie coltivazioni. L’obiettivo del progetto è realizzare un pannello di controllo semplice, un software comprensibile anche ai meno esperti, in grado di dare uno stato del suolo contestualizzato. Questo tipo di base rappresenta la “conoscenza” su cui sarà poi possibile prendere decisioni: qual è il momento giusto per piantare o raccogliere, quando innaffiare e fertilizzare. In altri termine, Nicolaus infonde saggezza (in inglese wisdom) finalizzata a ottenere un aumento della produzione, gestire al meglio le concimazioni, conoscere le aree a rischio, aumentare la qualità del prodotto.

Il progetto è un cantiere nato in casa Abinsula – grazie alla partnership con il dipartimento di Agraria dell’università di Sassari, il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna e la ditta Spiva Srl – che rimarrà aperto per 36 mesi.

«Nicolaus è un progetto di ricerca che si va ad inserire in una strategia di mercato già tracciata – spiega il responsabile del settore Ricerca e sviluppo, Antonio Solinas – in grado di portare tecnologie già collaudate per l’automobile anche in mercati più tradizionali come l’agricoltura. Tale strategia però si arricchisce di tecnologie già presenti come l’osservazione aerea e tramite satelliti». Il percorso di investimento dell’azienda sassarese nell’Itc in agricoltura va oltre Nicolaus.

«Di recente abbiamo presentato diverse proposte di ricerca nei programmi di finanziamento della Ue Horizon2020 ed Ecsel – aggiunge e conclude Solinas – raccogliendo l’interesse di partner accademici internazionali come l’università di Belfast e grandi aziende mondiali come TopCon Agriculture».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative