La Nuova Sardegna

“La prova del cuoco”: per Cubeddu e Senes il 25 maggio la semifinale in tv

di Roberto Sanna
Sandro Cubeddu e Vito Senes
Sandro Cubeddu e Vito Senes

SASSARI. Chiamata alle armi per il popolo della tv che nei mesi scorsi ha sostenuto e portato alla vittoria Sandro Cubeddu e Vito Senes nella trasmissione di Rai 1“La prova del cuoco”. I due...

06 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Chiamata alle armi per il popolo della tv che nei mesi scorsi ha sostenuto e portato alla vittoria Sandro Cubeddu e Vito Senes nella trasmissione di Rai 1“La prova del cuoco”. I due rappresentanti sardi si erano ritirati imbattuti dopo sette puntate e il percorso netto sostenuto in autunno li aveva qualificati di diritto alla fase finale della Gara del campanile che sta per eleggere i campioni del 2018: il prossimo 25 sono in programma le due semifinali, il primo giugno, nell’ultima puntata condotta da Antonella Clerici, la finalissima.

Come sempre i vincitori saranno decretati dal pubblico di casa coi loro voti su Facebook. Questo significa che Sandro Cubeddu e Vito Senes dovranno muoversi su due fronti: da un lato il sostegno massiccio dei sardi, dall’altra la loro capacità di attrarre gli spettatori neutrali con la ricetta e la tavolata di prodotti tipici locali che li aveva contraddistinti rispetto a tutti gli altri rivali. La grande intuizione era stata infatti quella di non limitarsi a proporre un piatto particolare e ma di accompagnare la ricetta con una scenografica vetrina di prodotti presi da tutta l’isola che aggiungevano un tocco in più alla prova squadra sarda. Adesso si ricomincia da zero e i due, ormai affiatati, sono già al lavoro. «Abbiamo inviato alla produzione del programma cinque ricette – dice Sandro Cubeddu, titolare della pizzeria ReMi a Sassari – e presto avremo la risposta su quale di queste dovremo portare il 25, in teoria potrebbero anche dirci che nessuna di quelle proposte va bene e potremmo essere costretti a presentare altre proposte. Avevamo anche pensato all’aragosta ma siamo stati subito stoppati perché ci hanno detto che in televisione non risalta come dovrebbe. L’idea resta sempre quella di proporre un primo fatto con le nostre paste fresche, perché comunque crediamo che in Italia non ci sia niente di paragonabile mentre se fai un secondo rischi comunque di essere più banale». La tavola dei sapori sardi sarà come sempre allestita da Vito Senes, titolare del ristorante “Da Vito” di Sennori che ha già scelto il filo conduttore: «La bottarga, di muggine e di tonno. E ovviamente i formaggi. Sto già prendendo gli appuntamenti coi produttori, non sappiamo ancora contro quale regione dovremo scontrarci ma è chiaro che sarà una sfida difficilissima e ci servirà l’aiuto di tutta la Sardegna».

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative