La Nuova Sardegna

Francisco, amore e danza In finale a passo di tango

Giorgio Gosetti
Francisco, amore e danza In finale a passo di tango

Il 19 lo show di Rai 1 assegnerà il titolo: il surfista cagliaritano tra i favoriti. Voleva fare il calciatore, adesso cavalca le onde giganti e ha un futuro in tv

07 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. In finale a passo di tango. Francisco Porcella e Anastasia Kuzmina saranno tra le sei coppie che sabato 19 maggio si contenderanno la vittoria di “Ballando con le stelle” e il surfista sardo-hawaiano ha dovuto sudare fino all’una di notte per conquistarsi il posto. Nella semifinale di sabato scorso i voti della giuria lo avevano sistemato al quarto posto, ma il “tesoretto” di 50 punti assegnato a sorpresa all’attrice francese Nathalie Guetta lo aveva fatto scivolare di una posizione mandandolo così allo spareggio contro Massimiliano Morra e Sara Di Vaira: tango contro freestyle lento, il pubblico di casa non ha avuto dubbi e gli ha assegnato l’88 per cento del televoto. Ci rivediamo tra due settimane per il gran finale per lo show più visto nel sabato sera televisivo.

I FINALISTI. Francisco e Anastasia si contenderanno il trofeo con le coppie formate da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro, Gessica Notaro e Stefano Oradei, Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale, Giaro Giarratana e Lucrezia Lando (qualificate), Cesare Bocci e Alessandra Tripoli, vincitori dello spareggio ai danni di Akash e Veera Kinnuneen. I pronostici sono orientati verso Gessica Notaro, la miss sfigurata con l’acido dall’ex fidanzato che sembra aver conquistato giurati e telespettatori non con la sua storia toccante ma con la sua abilità nel ballo. Se però c’è qualcuno che può sovvertire questo pronostico è Francisco Porcella, che nella prima parte del programma era stato uno dei più bravi ed era poi retrocesso in seconda fila a causa di un infortunio in snowboard. Lussazione a una spalla, paura di non poter rientrare, balli a mezzo servizio hanno accompagnato le sue esibizioni nell’ultimo mese, accompagnati dalla paura di un’eliminazione precoce. Sabato Francisco si è presentato con la solita fasciatura elastica, aggiungendo che sarebbe stata l’ultima volta. Nonostante tutto, si è esibito in una capriola all’indietro e una ruota che hanno strappato un sorriso ai giurati: «Bentornato in gara» è stato il commento. Anche se poi dalla gara ha rischiato di uscire per colpa del perverso regolamento di gara che ha consentito a Sandro Mayer, opinionista, di assegnare un “tesoretto” di 50 punti a Nathalie Guetta. Una che proprio non sa ballare (ha preso 1 da tutti) ma è simpatica, tiene la scena, è una donna di spettacolo». Cosa ci faccia poi una che non sa ballare tra i finalisti di “Ballando con le stelle”, resta un mistero.

LUI E ANASTASIA. Aver confessato in diretta tv il loro amore ha avuto un doppio effetto: da un lato ha aumentato l’esposizione mediatica e probabilmente la popolarità tra chi deve votare da casa, dall’altra ha spostato il tiro dei commenti in studio dove per l’ennesima volta si è parlato più della storia tra Francisco e Anastasia che delle loro esibizioni. Questa esposizione mediatica potrebbe comunque aprire nuovi orizzonti ai due: non è detto che, conclusa l’avventura a “Ballando”, Francisco Porcella non possa diventare un volto televisivo a tempo pieno. O meglio, part-time col suo grande amore: la tavola da surf. Anche sabato, con l’adrenalina del ballo e della gara, non ha nascosto la sua voglia di mare: «Non vedo l’ora di farmi una bella surfata».

PROTAGONISTA. Lo hanno definito “Il surfista della porta accanto” per il suo volto pulito, i modi gentili, la modestia. Surfista coraggioso che affronta le onde giganti dell’Oceano (a Nazarè, in Portogallo, ha cavalcato un’onda alta 22 metri vincendo il Biggest Wave Award Champion), modello, adesso ballerino. Iin realtà voleva fare il calciatore e giocava nelle giovanili del Cagliari, città dove ha vissuto fino all’età di 14 anni. Poi la famiglia (papà cagliaritano, mamma statunitense) si è trasferita a Maui, nelle Hawaii, e il surf lo ha conquistato. Francisco Porcella è stato anche il primo italiano a partecipare alla World Surf League, la Coppa del Mondo del surf e uno dei suoi sogni è vincere una prova e sentire l’inno di Mameli tutto per lui. Forse ci riuscirà, per adesso la sua missione è un’altra, trionfare sulla pista di “Ballando con le stelle”. Dove ha già trovato amore e celebrità.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative