La Nuova Sardegna

Rolling Stone sceglie Ivan Canu

Rolling Stone sceglie Ivan Canu

L’illustratore algherese Ivan Canu pubblica i suoi disegni sulle testate più importanti d’Europa. Un lavoro legato all’attualità dove interpreta i personaggi della politica internazionale con iconici...

12 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





L’illustratore algherese Ivan Canu pubblica i suoi disegni sulle testate più importanti d’Europa. Un lavoro legato all’attualità dove interpreta i personaggi della politica internazionale con iconici ritratti capaci di raccontare, e criticare con sagacia, i fatti che li vedono protagonisti. Un taglio innovativo che piace agli art director di Der Spiegel, Repubblica, Il Sole24Ore, L’Espresso, Investment News, Handelsblatt e Arbiter, per citarne alcuni. Ma non solo, disegna per l’editoria copertine e libri. Ultima chiamata per Ivan Canu quella della prestigiosa e ultradecennale bibbia del rock Rolling Stone che ha scelto l’artista sardo per la sua nuova copertina dedicata alla saga di “Star Wars”, creata da George Lucas e giunta al suo secondo spin-off.

«Il 19 aprile mi ha scritto Davide Mottes, neo-art director di Rolling Stone Italia – racconta l’artista –, per illustrare con urgenza (in 4 giorni) la copertina dedicata al film: “Solo: A Star Wars Story”. Per caso era ospite al Mimaster, dove insegno, la canadese Anita Kunz, illustratrice di tante copertine anche di Rolling Stone Usa. Il suo incoraggiamento e l’apprezzamento sono stati di grande stimolo e il risultato è anche frutto dell’ottimo lavoro di squadra . Fare l’illustratore è soprattutto risolvere problemi (senza crearne di nuovi)».

Sulla prima pagina Alden Ehrenreich nel ruolo, che fu di Harrison Ford, del cowboy spaziale Han Solo da giovane. Accanto a lui, nei panni della bellissima fuorilegge Qi’Ra, Emilia Clarke. Enorme sullo sfondo il viso di Chewbacca interpretato dal finlandese Joonas Suotamo (un gigante che veste il costume di un altro personaggio cult della saga).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative