La Nuova Sardegna

Arrivano gli “Street Photography Awards”

Arrivano gli “Street Photography Awards”

La Riviera del corallo ospita il festival internazionale dedicato alla fotografia di strada e d’autore

15 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Riviera del corallo farà da scenario alla prima edizione di Alghero Street Photography Awards (Aspa), il festival internazionale dedicato alla fotografia di strada e d’autore.

Si parte venerdì 25 maggio. Molto ricco il programma. Nella sala conferenze del Quarter di largo San Francesco con “On Seeing – Talking about street”, protagonisti i professionisti internazionali reclutati per comporre la giuria di Aspa 2018. David Gibson, Massimo Mastrorillo, Gianluca Colla, Augusto Pieroni e Salvatore Matarazzo saranno moderati da Sonia Borsato, direttrice artistica del festival, storica e critica d’arte.

Nell’ex Mercato Civico di piazza Pino Piras, quasi simultaneamenteaprirà “Brevi storie da società complicate”, l’installazione di uno dei più attesi ospiti internazionali: Ziyah Gafic. Sarà proiettato anche “404/Project not found”, il video del Boski Collective. Nel complesso di Santa Chiara, che ospita il Dipartimento di Architettura si potranno vedere “The Whispering Noise” e “Rauschen”, due installazioni multimediali di Christian Reister. Nello stesso spazio Sergey Melnitchenko esporrà “Lussuria e burlesque dietro le quinte di un nightclub cinese”. In piazza Pino Piras ci sarà spazio anche per un aperitivo musicale con il Tildo Jazz Quintet, la cui presenza è frutto della collaborazione con JazzAlguer, festival internazionale firmato dal musicista Paolo Fresu. Sempre il 25, negli atelier dell’ex mercato aprirà i battenti l’esposizione dei lavori di alcuni dei maggiori collettivi di street photography, da iN-PUBLiC a Un-Posed, da Spontanea a InQuadra, da Burn My Eye a Full Frontal Flash, fino a Berlin1020.

Sabato 26 l’appuntamento clou sarà all’ex Mercato Civico, che ospiterà la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici per ciascuna categoria e la proclamazione dell’autore che si aggiudicherà ASPA 2018.

Negli spazi didattici di Santa Chiara ci sarà la prima delle due giornate dei workshop, photowalk e letture portfolio. David Gibson dedicherà il suo alla street photography, Massimo Mastrorillo parlerà del documentario durante “Divergent Visions: Il tempo abitato e lo spazio temporale”, mentre Gianluca Colla, si occuperà di fotografia di viaggio con “Racconti in viaggio: il valore narrativo nella fotografia di viaggio”. Salvatore Matarazzo sarà la guida per un photowalk cui Alghero si presta benissimo, mentre Augusto Pieroni accompagnerà il pubbliconelle letture portfolio.

Sabato è anche la giornata dell’inaugurazione della mostra dedicata a tutte le opere vincitrici di ASPAwards, ospitata sempre all’ex mercato, che andrà avanti sino al 10 giugno grazie alla partnership con Rally Italia Sardegna, la tappa italiana del World Rally Championship, che anche quest’anno avrà base ad Alghero e si correrà nel nord dell’isola. Dal 1° giugno l’esposizione sarà arricchita dagli scatti che negli anni passati Giuseppe De Palmas ha dedicato al più grande evento rallistico che si disputa in Italia.

Per restare in tema di collaborazioni, un’ intesa con Fujifilm consente di ospitare, per lo spazio “ Incontri d’autore”, il fotografo Francesco Comello, che presenta la sua “Isola della salvezza”. L’appuntamento è per domenica 27 maggio alla Torre di San Giovanni. (red.c.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative