La Nuova Sardegna

“I monumenti incontrano la lettura”, un’estate di appuntamenti

“I monumenti incontrano la lettura”, un’estate di appuntamenti

OLBIA. Da Santa Teresa Gallura ad Aggius, da Aglientu a Trinità d’Agultu fino a Olbia. Al via da domanica la rassegna “I monumenti incontrano la lettura”, l’iniziativa organizzata dalla CoolTour...

18 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Da Santa Teresa Gallura ad Aggius, da Aglientu a Trinità d’Agultu fino a Olbia. Al via da domanica la rassegna “I monumenti incontrano la lettura”, l’iniziativa organizzata dalla CoolTour Gallura che vedrà la partecipazione di Bianca Pitzorno, Flavio Soriga e gli “Scrittori da palco”, Corrado Trevisan, Oliver Avellino e Alice Bertuzzi, Vanessa Roggeri e Mamadou Mbengas.

L’edizione 2018 della rassegna letteraria itinerante è dunque pronta a partire: l’evento è stato costruito con un programma molto ricco e variegato, in grado di raggiungere qualsiasi tipologia di pubblico. Ad aprire i giochi – domenica prossima alle 18, nel sito archeologico di Lu Brandali, a Santa Teresa Gallura – sarà l’incontro con lo scrittore Mamadou Mbengas e il suo racconto “Kumba con Madre Kumba senza madre”. Il 25 maggio ci sarà un laboratorio organizzato in collaborazione con la Scuola internazionale del fumetto di Cagliari e con il Comune di Aglientu. È prevista una visita guidata ai monumenti di Aglientu – ossia il nuraghe Tuttusoni e la Torre di Vignola. Il 10 giugno alle 18 nella Torre di Longonsardo a Santa Teresa, ci sarà il laboratorio “Inventafavole” in collaborazione con La bottega della strega. Il 20 giugno, alle 19, sempre sulla torre di Longonsardo, ci sarà un incontro con Oliver Avellino e Alice Bertuzzi intitolato “Guida al sottile – Esercizi energetici per il ritorno a sé”. Il 7 luglio, alle 19, nel centro storico di Aggius, Corrado Trevisan (tra i fondatori di Slow Food) presenterà il suo libro “In cucina a tutta birra”. Ci saranno degustazioni.

Il 14 luglio, alle 21,30, a Trinità d’Agultu, gli scatenati “Scrittori da palco” capitanati da Flavio Soriga invaderanno piazza della Rinascita con il loro tipico spettacolo, una commistione tra il classico reading letterario, il cabaret e il concerto musicale. Il 24 luglio, alle 21, la scrittrice sassarese Bianca Pitzorno incontrerà il pubblico al sito archeologico Lu Brandali di Santa Teresa.

La rassegna andrà avanti sino a settembre.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative