La Nuova Sardegna

La fattoria preistorica dei primi agricoltori

Grano e uva, due importanti prodotti della terra che hanno caratterizzato le vicende storiche dell’Ogliastra. A due passi dalla spiaggia di Orrì, nel comune di Tortolì, sorge il complesso di S’Ortali...

19 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Grano e uva, due importanti prodotti della terra che hanno caratterizzato le vicende storiche dell’Ogliastra. A due passi dalla spiaggia di Orrì, nel comune di Tortolì, sorge il complesso di S’Ortali ’e su monte. Nell’area ci sono interessanti testimonianze dell’età prenuragica e più consistenti tracce del periodo nuragico. Il complesso più importante comprende un nuraghe del tipo a tholos con un imponente antemurale, un villaggio di capanne che testimonia la vocazione agricola dell’insediamento e una tomba di giganti con stele centinata. Il sito non solo è un prezioso compendio dell’archeologia nuragica, ma comprende al suo interno testimonianze di culture diverse che fanno intravvedere attraverso il velo dei millenni le dinamiche sociali ed economiche che regolavano la vita quotidiana, le attività produttive e la religiosità nella Sardegna preistorica.

In particolare gli studiosi sono convinti che l’insediamento fosse un importante centro commerciale e di stoccaggio per i cereali. E testimonia la fortissima vocazione agricola del territorio ogliastrino. (g.f.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative