La Nuova Sardegna

Nella coppa il profumo di “lobster” e vodka

Nella coppa il profumo di “lobster” e vodka

Per realizzare quello che ho ribattezzato “The Golden Lobster” si parte dalla ricetta originale dell’aragosta alla catalana con tecniche avanzate tra cui l’utilizzo di sifoni e kit per l’infusione e...

19 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Per realizzare quello che ho ribattezzato “The Golden Lobster” si parte dalla ricetta originale dell’aragosta alla catalana con tecniche avanzate tra cui l’utilizzo di sifoni e kit per l’infusione e l’affumicatura. I prodotti utilizzati sono prevalentemente sardi. Si parte dalla preparazione della spuma di aragosta e pomodoro con il classico sugo di aragosta che, insieme alla vodka sarda Adras e all’albume d’uovo (in alternativa panna da montare), inserisco all’interno del sifone con l’aggiunta di N2O, cioè protossido di azoto. Liberando il gas all’interno del sifone si ottiene una spuma leggerissima e dal sapore delicato da mettere in frigo per qualche minuto, giusto il tempo di concludere il resto della preparazione che prosegue con la realizzazione di due infusi, uno di vodka in pomodoro sardo e un altro al peperoncino. L’infusione di aromi nei liquidi è una tecnica eccellente per rafforzare i sapori, creare incomparabili gusti e conferire al cocktail maggiore complessità. Preparati gli infusi, procedo con lo shaker dove inserisco 4 cl di infuso di vodka al pomodoro, 0,5 cl di infuso al peperoncino, 2 cl di malvasia di Bosa, una goccia di essenza al basilico. Una volta shakerato, verso il cocktail in una coppa raffreddata. Come guarnizione: chips di verdure bio con polvere di cipolla bruciata, bottarga di muggine di Oristano e rondelle di polpa di aragosta.

Tra i cocktail che ho ideato c’è anche il Sandalia che utilizza alghe marine. Qui il primo passo è la creazione di un distillato “home made”, aromatizzato alle alghe tramite l’infusione delle alghe marine nell’alcol. Una volta pronto, si prende il solito shaker e si versano 1 cl di infuso alle alghe, 4 cl di Solo Wild Gin, 1 cl di St Germain, 1 cl di Blue Curacao, succo di lime e zucchero liquido. Si shakera e si versa. Sandalia è completato con top di soda e Akenta e spuma di mirto bianco.
(ricette raccolte da Nicola Nieddu)


Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative