La Nuova Sardegna

Giannini entra nel cast della serie-tv di Clooney

Giancarlo Giannini
Giancarlo Giannini

Nel film "Catch 22" che si gira in Gallura il popolare attore italiano interpreterà il proprietario di una casa di appuntamenti 

22 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Giancarlo Giannini entra nel cast della nuova produzione internazionale “Catch-22”, co-prodotta da Sky Italia con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. La serie evento in sei episodi è basata sull’omonimo romanzo antimilitarista del 1961 scritto da Joseph Heller (noto in Italia con il titolo di “Comma 22”), uno dei classici della letteratura americana del XX secolo e vero e proprio romanzo di formazione.

Il popolare attore italiano interpreterà Marcello, proprietario di una casa d’appuntamenti, uomo un tempo molto bello e ancora decisamente piacente, sebbene con qualche anno in più. Tra i produttori esecutivi della sera girata in Gallura c’è George Clooney – che sarà anche regista e interprete della serie – insieme al suo partner Grant Heslov. Nel cast anche Hugh Laurie (Dr. House, The Night Manager, Veep) nel ruolo del Maggiore de Coverley, Christopher Abbott (The Sinner e Girls) nei panni del giovane soldato americano John Yossarian e Kyle Chandler (Friday Night Lights, Manchester by the Sea, Argo) in quelli del Colonnello Cathcart.

La serie – che sarà girata anche in Italia, tra Roma e la Sardegna – è ambientata in Italia durante la seconda guerra mondiale e racconta la storia del giovane soldato americano John Yossarian, un bombardiere dell’aviazione. Il suo vero problema, in realtà, più ancora che i nemici, sono i suoi stessi superiori, che continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima di poter ottenere il congedo e tornare a casa. Un modo per evitare di dover combattere ancora ci sarebbe e Yossarian vorrebbe provarci. Per riuscirci, però, il giovane finirebbe per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma nel momento stesso in cui fa tale richiesta, dimostra automaticamente di non essere pazzo, perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare quelle missioni.

La sceneggiatura dei sei episodi è firmata da Luke Davies, nominato all’Oscar e vincitore del premio Bafta per la miglior sceneggiatura con il fil “Lion - La strada verso casa”, e David Michôd, vincitore del Premio della giuria al Sundance Film Festival con “Animal Kingdom”. I due saranno anche produttori esecutivi della serie televisiva insieme con Richard Brown (“True Detective”) e Steve Golin (“Il caso Spotlight”, “Revenant-Redivivo”) per Anonymous Content, e ai già citati Clooney e Heslov per la loro Smokehouse Pictures. “Catch-22” sarà trasmessa per l’Italia da Sky Atlantic nel 2019. Negli Stati Uniti la serie sarà disponibile su Hulu.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative