La Nuova Sardegna

“Freemmos” celebra Radio Sardegna

“Freemmos” celebra Radio Sardegna

Domenica prossima a Bortigali dibattiti e musica per arginare lo spopolamento

23 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Approda domenica prossima a Bortigali con un omaggio alla Radio la terza tappa di “Freemmos”, il progetto promosso dalla Fondazione Maria Carta per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul fenomeno dello spopolamento che investe interi piccoli centri della Sardegna. Il tema della giornata dal titolo “Parla la Radio”, per ricordare che proprio a Bortigali nacque nel 1943 Radio Sardegna, la prima radio libera ad annunciare, il 7 maggio 1945, la fine della seconda guerra mondiale.

Partendo da questo affascinante e intramontabile strumento di comunicazione che ha raccontato a intere generazioni e racconta ancora oggi pagine memorabili della nostra storia prenderà avvio, all'interno della chiesa di San Palmerio, la discussione coordinata dal giornalista Gianni Garrucciu, cui parteciperanno Ivano Conca, esperto di radio libere, Graziano Canu, direttore di Radio Barbagia, Roberto Melis, direttore di Radio Macomer Centrale e il giornalista Giovanni Sanna. Mariano Melis e Michele Pio Ledda presenteranno in anteprima la canzone e il video “Radio Brada”, realizzato in collaborazione con il Comune di Bortigali, con la regia di Alberto Salvucci.

La sociologa Ornella Porcu insieme a Leonardo Marras raccoglieranno le testimonianze di alcune delle eccellenze imprenditoriali della Sardegna. Interverranno Antonello Fadda, titolare di “Character”, azienda leader nel settore della comunicazione globale; Valentina e Martina Meloni, responsabili del pastificio “Sa Panada” di Oschiri, Agnese Cabigliera dell'azienda “Cabigliera & Zidda” di Ozieri e Marco Ceraglia che si soffermerà su “arte e spopolamento”. Gli interventi musicali della mattinata saranno eseguiti dalla Corale Polifonica e il Tenore Santu Padre di Bortigali. Nel pomeriggio si alterneranno sul palco Cordas et Cannas, Bertas, Fantafolk , Mariano Melis, Mori per sempre, Francesco Piu, Double Dose, Tressardi, Manuela Mameli, Manuel Rossi Cabizza, Menhir.

Anche a Bortigali continua la raccolta fondi a favore di Cristina Rosa, giovane musicista di Cuglieri affetta da una malattia rara, la “Neuroborrelliosi di Lyme”, trasmessa generalmente dal morso di una zecca.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative