La Nuova Sardegna

la canzone 

Comici sardi e sclerosi: “Per chi non lo Sla” impazza sul web

Comici sardi e sclerosi: “Per chi non lo Sla” impazza sul web

SASSARI. Tredici comici sardi riuniti in uno studio di registrazione per incidere un brano già diventato virale su Youtube. Artisti – alcuni molto noti anche al pubblico televisivo nazionale – che...

24 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tredici comici sardi riuniti in uno studio di registrazione per incidere un brano già diventato virale su Youtube. Artisti – alcuni molto noti anche al pubblico televisivo nazionale – che hanno deciso di aderire al progetto di Christian Luisi, uno dei membri del gruppo comico Battor Moritteddos: interpretare in pieno stile Band Aid il video della canzone “Per chi non lo Sla”, un modo per sensibilizzare i cittadini sulla Sclerosi laterale amiotrofica, la grave malattia degenerativa che colpisce i motoneuroni, le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano il movimento muscolare. All’iniziativa di Christian e del suo gruppo hanno risposto Marco “Baz” Bazzoni e Pino & gli anticorpi – diventati famosissimi oltre il Tirreno anche grazie al programma televisivo Colorado – ma anche l’evergreen Benito Urgu e i Tenorenis, oltre a Giuseppe Masia, Alvin Solinas, Francesco Porcu, Marco Piccu, gli Amakiaus, Daniele Contu, Nicola Cancedda e Soleandro, peraltro autori del testo della canzone.

Dunque, da una lettera mandata a tutti i comici per riunirsi sotto un’unica voce è nata una canzone per le persone affette da questo terribile morbo. Gli artisti hanno accettato con grande gioia indicando come punto di arrivo una “piccola” raccolta fondi per la ricerca.

Fatto sta che il video della canzone ha fatto il giro del web e a oggi risulta il più visualizzato – si parla di 2.845.267 utenti – rispetto agli altri video sardi. Il brano, inoltre, è diventato un cd il cui ricavato è destinato alla lotta contro la malattia. Le immagini sono firmate da Stefano Di Franco e mostrano i cantanti in sala di registrazione alternate a quelle dei malati di Sla nella loro vita quotidiana: immobili, rigidi, costretti a letto o in carrozzina.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative