La Nuova Sardegna

Paradura, atto secondo: da Cascia arrivano 50 pecore nate da quelle donate dai sardi

Doni reciproci. In segno di amicizia. I pastori di Cascia porteranno alla Maddalena 50 agnelle nate dalle pecore arrivate in Umbria con sa paradura. Gli animali resteranno nell’isola fino al 29...

24 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Doni reciproci. In segno di amicizia. I pastori di Cascia porteranno alla Maddalena 50 agnelle nate dalle pecore arrivate in Umbria con sa paradura. Gli animali resteranno nell’isola fino al 29 giugno quando prenderanno la strada di Nuoro e durante la festa del Redentore saranno donate ai pastori che hanno avuto difficoltà nel corso dell’anno. L’altro regalo, carico di valore simbolico, è la statua di legno che rappresenta il pastore donante, ideata da Benedetto Fois, presidente Cna Gallura insieme al maestro d’ascia Nardino Fois e realizzata dallo scultore di Belvì, Tonino Loi. «Un legno alto due metri che parla, che racconta. Il simbolo dell’abbraccio degli uomini di terra e di mare e i fratelli di Cascia accomunati nel sentimento antico e profondo della solidarietà», dice Fois.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative