La Nuova Sardegna

“Freemmos” fa tappa a Bortigali

“Freemmos” fa tappa a Bortigali

Domenica nel paese del Marghine la manifestazione contro lo spopolamento

25 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Approda domenica a Bortigali la terza tappa di “Freemmos”, il progetto della Fondazione Maria Carta per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul fenomeno dello spopolamento.

Dopo i saluti del sindaco Francesco Caggiari, di Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, dei primi cittadini che hanno ospitato le altre tappe e di Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio Nord Sardegna, si parte con il tema della giornata dal titolo “Parla la Radio”, per ricordare che proprio a Bortigali nacque nel 1943 Radio Sardegna, la prima radio libera ad annunciare, il 7 maggio 1945, la fine della seconda guerra mondiale. Quindi la discussione coordinata dal giornalista Gianni Garrucciu, cui parteciperanno Ivano Conca, esperto di radio libere, Graziano Canu, direttore di Radio Barbagia, Roberto Melis, direttore di Radio Macomer Centrale e il giornalista Giovanni Sanna. Mariano Melis e Michele Pio Ledda presenteranno in anteprima la canzone e il video “Radio Brada”. La sociologa Ornella Porcu insieme a Leonardo Marras raccoglieranno le testimonianze di alcune delle eccellenze imprenditoriali della Sardegna. Interverranno Antonello Fadda, titolare di “Character”, Valentina e Martina Meloni, responsabili del pastificio “Sa Panada” di Oschiri, Agnese Cabigliera dell'azienda “Cabigliera & Zidda” di Ozieri e Marco Ceraglia che si soffermerà su “arte e spopolamento”. Gli interventi musicali della mattina saranno curati dalla Corale Polifonica e dal Tenore Santu Padre di Bortigali. Nel pomeriggio saliranno sul palco alcuni dei principali artisti sardi: Cordas et Cannas, Bertas, Fantafolk, Mariano Melis, Mori per sempre, Francesco Piu, Double Dose, Tressardi, Manuela Mameli, Manuel Rossi Cabizza, Menhir.

Anche a Bortigali continua la raccolta fondi a favore di Cristina Rosa, giovane musicista di Cuglieri affetta da una malattia rara, la “Neuroborrelliosi di Lyme”, che necessita di cure continue negli Usa.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative