La Nuova Sardegna

Tonno, vino e il rock di Piero Pelù

di Simone Repetto
Tonno, vino e il rock di Piero Pelù

A Carloforte entra nel vivo il “Girotonno”: stasera il live del cantante dei Litfiba

26 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Giornata clou per la sedicesima edizione del Girotonno, che si concluderà domani a Carloforte. Oggi, all'ora di pranzo sul lungomare, si disputerà l'attesa finale della Tuna Competition, che da giovedì ha visto sfidarsi agguerriti chef italiani, francesi, giapponesi, inglesi, statunitensi, lituani, argentini e russi, con ricette a base di tonno rosso di tonnara. I tre paesi giunti in finale, dovranno dare il massimo per convincere la giuria tecnica, presieduta da Enzo Vizzari, e quella popolare, che voterà dalla platea i piatti finalisti dopo averli degustati. In palio, oltre al premio per il miglior piatto, anche quelli per l'originalità e la miglior presentazione.

Nel Live Cooking, Andrea Berton preparerà una ventresca di tonno con lattuga arrostita, crema di mandorle e oliva liquida, ed Andy Luotto un arrosto di tonno con patate. Tra gli eventi collaterali, in mattinata verrà presentato il libro contro la violenza di genere “La psicologia dell'amore” di Vera Slepoj, e prenderà il via il “Giro intonno all'isola”, periplo isolano a vela, organizzato dalla Lega Navale Italiana. Stasera l’appuntamento musicale più atteso, con la prima tappa del nuovo tour nazionale “Warm up” di Piero Pelù, per il quale si prevede il gran pienone sul lungomare con chiusura affidata ai sardi Golaseca.

Domani, saranno protagonisti ancora i grandi chef nel Live Cooking. Sul palco, si avvicenderanno Andrea Aprea, due stelle Michelin, che presenterà la ricetta “Tonno rosso: pizzaiola disidratata”, Matteo Metullio (anche lui con due stelle) che, insieme al suo sous chef Davide De Pra e ad Achille Pinna di Sant'Antioco, daranno vita a una “Variazione di tonno a 6 mani”, e infine il carlofortino Luigi Pomata con la “Caprese di mare”. Nel Tuna Village, sarà possibile ancora degustare il tonno con i sapori sardi e la cucina giapponese, ed i migliori vini regionali nel Tuna Wine Bar in piazza.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative