La Nuova Sardegna

Tim Burton e i suoi capolavori all’Accademia

Tim Burton e i suoi capolavori all’Accademia

Venerdì la presentazione di un volume sul grande regista americano curato da Antonio Sanna

29 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tim Burton è sicuramente uno dei registi contemporanei più famosi e amati. Le sue opere includono grandi successi come i primi due “Batman”, “Il pianeta delle scimmie” e “Alice in Wonderland”, ma anche produzioni meno conosciute o apprezzate come “Ed Wood”, “Mars Attacks!” e “Big Eyes”.

Burton è noto soprattutto come grande maestro di quella particolare tecnica di animazione non-digitale che è la “stop motion”, utilizzata dal regista negli incantevoli capolavori “A Nightmare Before Christmas”, “La sposa cadavere” e “Frankenweenie”. Burton, però, si è cimentato, durante la sua lunga carriera, anche in altri generi cinematografici, dalla commedia (“Big Fish”), la favola (“Edward Mani di Forbice”) e il musical (“Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street”) al remake (“La fabbrica di cioccolato) e all’horror (“Il mistero di Sleepy Hollow”). Ha lavorato con il compositore Danny Elfman, con gli attori Johnny Depp e Christopher Lee e con le attrici Helena Bonham Carter (ex moglie del regista) ed Eva Green. Premiato al festival del cinema di Venezia con il Leone d’oro alla carriera nel 2007 e creatore di uno stile personale facilmente identificabile, è oggi considerato uno dei maggiori registi viventi.

Venerdì 1° giugno alle 11 Antonio Sanna, docente di lingua e letteratura inglese al liceo scientifico “Fermi” di Alghero, terrà un seminario nell’aula magna dell'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” sul regista americano. Durante l’incontro, che metterà in evidenza le principali caratteristiche dello stiledi Burton e analizzerà le tematiche ricorrenti nell’opera del regista, verrà inoltre presentato il volume “A Critical Companion to Tim Burton”. Il volume, curato da Sanna e da Adam Barkman (del Redeemer College, Canada) e pubblicato in America dalla Lexington Books, è una raccolta di venti saggi scritti da autorevoli studiosi di tutto il mondo che analizzano l’opera di Burton attraverso prospettive diverse, come la filosofia, la critica letteraria, gli studi di cinema e gli studi di gender. Moderatore durante il seminario sarà Alessandro Cadoni, docente di Storia del cinema presso l'Accademia.



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative