La Nuova Sardegna

Fai, al via il censimento dell’Italia del cuore

di Marisa Alagia
Fai, al via il censimento dell’Italia del cuore

Ieri il via alle votazioni. Un’iniziativa che dal 2003 ha coinvolto cinque milioni di persone

31 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Sono oltre 100 tra comitati e comuni che hanno già preso contatto con il Fai per il 9° censimento dei “Luoghi del cuore”. Un’iniziativa che dal 2003 ha coinvolto 5 milioni di cittadini, desiderosi di segnalare, salvare, un posto magico, alle volte per una sola persona, più spesso per intere comunità. Le votazioni si sono aperte ieri e si chiuderanno il 30 novembre. «Ormai questo è un modo di dire entrato nel lessico comune – ha detto ieri Marco Magnifico vicepresidente del Fai annunciando l’avvio del censimento – In questi anni ha fatto emergere l’Italia degli italiani e ha fatto capire quanto gli italiani siano innamorati del loro paese, convinti di essere nati nel posto più bello del mondo».

Tra le prime segnalazioni arrivate i tabernacoli votivi di Capannoli (Pisa), l’ex carcere di Santa Agata a Bergamo, l’isolotto di Vivara a Procida (Napoli). Nell’edizione 2018 anche alcune novità: particolare attenzione sarà riservata ai luoghi d’acqua (dighe, mulini, cisterne, e canali) ed è pronto un progetto pilota con la Regione Puglia per coinvolgere le scuole. Il bene più votato riceverà 50.000 euro. Successivamente Fai e Intesa San Paolo lanceranno un bando per la selezione degli interventi in base al quale potrà essere presentata una richiesta di restauro. Come ha spiegato Magnifico, infatti, il censimento non è solo una mappatura dei luoghi magici e di sogno per gli italiani, ma crea un collegamento con istituzioni e associazioni locali che si muovono per la rinascita di un bene a rischio di scomparire.

«In tutti questi anni sono stati smossi circa 20 milioni di euro con i contributi di Mibact, istituzioni, associazioni – ha detto il vicepresidente – Come ad esempio la Certosa di Calci, seconda classificata nel 2014 che poi ha ricevuto 3 milioni di finanziamento dal ministero». Per il Castello di Sammezzano a Reggello (Firenze), un autentico gioiello in stile orientalista, vincitore nel 2016, si apre proprio in questi giorni un’asta. Complessivamente dal 2003 Fai e Intesa San Paolo hanno promosso progetti per 92 luoghi d’arte in 17 regioni. Nell’ultima edizione del 2017, si sono attivati 316 comitati spontanei e 209 luoghi hanno ottenuto oltre mille segnalazioni. Per partecipare al censimento ci si può collegare al sito iluoghidelcuore.it o rivolgersi alle sedi di Banca Intesa, che a sua volta assegna altri 5000 euro al luogo più votato in ogni filiale.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative