La Nuova Sardegna

sassari 

Artisti e idee al parco di Monserrato

Da oggi a domenica terza edizione della manifestazione Respir’Arte

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, sabato e domenica, la splendida cornice del parco di Monserrato, a Sassari, ospiterà tanti artisti ma soprattutto tante idee originalità grazie alla terza edizione di Respir’Arte. «Una edizione impegnativa, che ha richiesto mesi di lavoro – spiega l’organizzatore Gianni Pittui –. Anche quest’anno grazie all’assessore all’Ambiente Fabio pinna siamo riusciti a realizzare un evento unico nel suo genere. Con più di cento artisti provenienti da tutta l’isola e più di trecento opere esposte tra pittura, scultura, fotografia, grafica, scenografia, installazioni artistiche e un’ opera che viene presentata per prima volta in Sardegna, dove il pubblico potrà interagire».

L’appuntamento è organizzato dalla associazione Si tratta dell’associazione sassarese Respir’Arte, gruppo formatosi attraverso una serie di mostre, eventi di poesia e personali: l’amore per la compagnia, per il cibo, per la musica e, naturalmente per l’arte – pittura o scultura – che sia, li ha di fatto riuniti con naturalezza, saldando fra loro amicizia e bellezza. Ho già avuto più occasioni d’incontro che mi hanno altresì stimolato a scoprire, attraverso i loro racconti, solo in apparenza surreali, una Sardegna sconosciuta ai più: insolita, saldamente legata alla terra e alle tradizioni. Stare a parlare con loro è come seguire un corso accelerato di storia delle tradizioni.

Ecco il programma: oggi alle 10 apertura e inaugurazione dell’ evento, sabato alle 16 concerto degli studenti dei corsi accademici del conservatorio Luigi Canepa, e domenica alle 18 chiusura con i Cantori della Resurrezione di Porto Torres.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative