La Nuova Sardegna

Abbronzatura perfetta? Pensarci già da adesso

di Monica De Murtas
Abbronzatura perfetta? Pensarci già da adesso

Per abbronzarsi senza rischi e in maniera uniforme non basta acquistare una protezione solare ma è necessario preparare la pelle con una serie di accorgimenti da mettere in atto anche un mese prima...

09 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Per abbronzarsi senza rischi e in maniera uniforme non basta acquistare una protezione solare ma è necessario preparare la pelle con una serie di accorgimenti da mettere in atto anche un mese prima dell'esposizione al sole. La beauty routine va infatti integrata con una serie di scrub che possano aiutare la pelle ad esfoliare, eliminando le impurità e aiutando il colorito a restare omogeneo. In questo modo la tintarella sarà uniforme e durerà anche più a lungo. L'esfoliazione va eseguita sul corpo ma anche sul viso che richiede un'attenzione particolare in quanto si tratta di una zona particolarmente delicata. Ma si sa, la salute e la bellezza partono dall'alimentazione, in questo caso i più validi alleati da portare in tavola per un'abbronzatura rapida sono tutti i cibi che contengono beta-carotene, come carote, albicocche e pesche, stimolano la produzione della melanina, mentre le verdure che contengono le vitamine A, C ed E aiutano a proteggere la pelle dall'invecchiamento. Ma per una pelle in forma d'estate non si deve mai dimenticare l'acqua: bisogna bere tanto, magari portando una bottiglietta d'acqua sempre con noi e un piccolo spray al mare con cui nebulizzare l'acqua direttamente sul viso o sulle altre parti del corpo scoperte per mantenersi freschi e idratati. Quali sono dunque le “regole” per prendere il sole e abbronzarsi senza danneggiare la pelle? Si deve evitare di esporsi al sole per un tempo troppo lungo e bisogna sempre stendere accuratamente la crema solare con alto fattore di protezione prima di prendere il sole. Di creme solari ne esistono in commercio davvero moltissime, se ne trovano di formulazione tradizionale e molti solari bio. Tra i falsi miti da sfatare quello delle lampade abbronzanti. Contrariamente a quanto si pensa, sottoporsi a sedute con la lampada solare non protegge in alcun modo la pelle da possibili danni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative