La Nuova Sardegna

Addio a Bourdain, l’Elvis degli chef che amava la Sardegna

Addio a Bourdain, l’Elvis degli chef che amava la Sardegna

Ha girato nell’isola tante puntate dei suoi programmi tv. È stato sposato per 9 anni con una donna originaria di Bitti

09 giugno 2018
4 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Qualcuno aveva scritto che faceva il mestiere più bello del mondo: con la sua trasmissione “Parts Unknown”, in onda da oltre dieci anni sulla Cnn, è andato alla scoperta delle cucine più tipiche ma anche meno conosciute in giro per tutto il pianeta. Tra queste c’era anche quella sarda, anche perché per nove anni era stato sposato con Ottavia Busia, una donna italiana originaria di Bitti (il padre era un emigrato in Lombardia), dalla quale ha avuto anche una figlia, Mariane che adesaso ha undici anni. E più volte Anthony Burdain ha raccontato la cucina dell’isola: celebre, per esempio, una puntata della trasmissione “No reservation” interamente girata in Sardegna che lo ha visto in un agriturismo del Monte Ortobene entusiasmarsi per il pane carasau: «Questo pane piatto e croccante descrive meglio di ogni altro piatto l’essenza della storia della Sardegna nei secoli perfetto per essere consumato durante gli attacchi dal mare dei nemici e dai pastori durante le lunghe giornate di pascolo». Successivamente era stato a Oristano per “cimentarsi” con la preparazione della bottarga e della merka di Cabras, dell'aragosta e della fregola con le arselle, passata in casseruola.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16945780:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16945780:1653499136/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ma Anthony Bourdain, celebre chef newyorkese divenuto una star della tv americana, si è tolto la vita ieri impiccandosi in una stanza d'albergo a Strasburgo. È il secondo suicidio illustre che in pochi giorni ha scioccato New York, dopo quello della stilista Kate Spade il 5 giugno. Bourdain aveva 61 anni, nonni francesi, ed era un convinto critico di Donald Trump. Negli ultimi due anni il suo nome era legato a quello di Asia Argento, di cui è stato compagno nel periodo in cui l'attrice ha denunciato le molestie di Harvey Weinstein dando di fatto il via alla campagna #metoo. Il corpo è stato trovato senza vita dallo chef francese e amico Eric Ripert. Proprio durante uno dei suoi viaggi alla scoperta dell'inconsueto, a Roma incontrò Asia Argento. Era la fine del 2016 e i due erano seduti a chiacchierare in una trattoria della periferia romana. Davanti ad un bicchiere di vino e ad un piatto di fettuccine, i due durante la puntata parlarono di come il posto in cui si trovavano preparava la pasta fresca tutti i giorni. In un'intervista Bourdain disse che l'episodio girato a Roma è stato l'episodio più bello di tutta la serie. Sottolineò anche di essere stato colpito dalla capacità dell'attrice italiana di essere sempre se stessa e di dare delle risposte dirette. Tempo dopo iniziarono a frequentarsi. Lo chef è stato accanto all'attrice italiana proprio nei mesi in cui scoppiava lo scandalo delle molestie sessuali e in un'altra intervista aveva sottolineato di essere grato ad Asia per averle aperto gli occhi sugli abusi che le donne sono costrette a subire, non solo nel mondo dello spettacolo. Non è chiaro se i due fossero ancora legati sentimentalmente. «Sono più che devastata – ha scritto su Twitter – Anthony dava tutto se stesso in ogni cosa che faceva... Era il mio amore, la mia roccia, il mio protettore». Ha chiesto poi il rispetto della privacy per la famiglia di lui e per lei.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16945782:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16945782:1653499136/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il presidente americano Donald Trump parlando coi giornalisti si è detto colpito e dispiaciuto per la tragedia. Mentre il ricordo dell'amico Barack Obama è stato postato su Twitter: «Ci mancherà», scrive l'ex presidente, che ha pubblicato una foto in cui lui e Bourdain sono seduti in un ristornate di Hanoi durante la sua visita in Vietnam nel 2016. «Sgabelli bassi di plastica, noodle a buon mercato ma deliziosi, birra fredda di Hanoi», ricorda l'ex presidente degli Stati Uniti: «Tony ci ha insegnato molto sul cibo ma, cosa più importante, lo ricorderò sempre per la sua capacità di unire e di farci sentire tutti un po’ meno spaventati da ciò che è sconosciuto». Definito l'Elvis degli chef, appassionato di musica e in particolare del punk rock («Sono sotto shock. Amavo Bourdain, era uno spiraglio di gentilezza e vibrazioni positive nella mia vita» ha twittato Iggy Pop, mentre Marky Ramone ha detto che «Aveva tanto talento e mi piaceva parlare di musica con lui, era l'epitome del punk rocker») non aveva negato un passato vissuto pericolosamente, alle prese con la droga e l'alcol. I motivi del suicidio restanoignoti. In una recente intervista a People lo chef si era detto felice come non mai, anche se aveva anche affrontano l'argomento morte: «Morirò facendo l'amore», aveva detto, in riferimento alla sua vita e al suo lavoro e al fatto che non aveva alcuna intenzione di andare in pensione.


 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative