La Nuova Sardegna

“Amici” record, Queen Mary regina della tv

di Claudia Fascia

Il talent condotto su Canale 5 da Maria De Filippi incorona Irama e fa registrare un’audience di quasi 5 milioni di spettatori

13 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Adesso penso solo alle vacanze». Maria De Filippi, dopo una stagione come sempre piena di impegni televisivi, può finalmente dedicarsi a un pò di relax. Lunedì sera ha salutato il suo pubblico con la finale dell’edizione numero 17 di “Amici”, che ha incoronato vincitore il giovane cantautore Irama. Un altro successo che va ad aggiungersi a quelli inanellati dalla regina della tv: 4 milioni 872 mila spettatori (il 25.13% di share) e il record della primavera 2018 di Canale 5 per un programma che si avvia a tagliare il traguardo dei 18 anni, avendo saputo rinnovarsi e cambiare pelle quando ce ne è stato bisogno. Chi è sempre uguale a se stessa è invece lei, Queen Mary. «Non credo di essere cambiata in questi anni, penso di essere sempre la stessa con i ragazzi – racconta –. Se li ascolti, sono più vicini di quanto non possa sembrare anagraficamente».

Il programma delle gambe, lo ha definito nella chiacchierata con Geppi Cucciari durante la serata, lasciando a “C'è posta per te il cuore”. La capacità della Maria nazionale, e del suo staff, è sempre stata quella di lavorare su un format non rigido («una fortuna, ma a me piacciono i titoli ambigui. Il più paraculo è “Uomini e donne”»): quest’anno le novità sono state il ritorno alla diretta, una scelta che sembra ormai imprescindibile, e la centralità dei ragazzi, che quest’anno arrivavano con dieci pezzi pronti a puntate, rispetto ai tre degli anni scorsi. «In tempo di spoiler, non credo ci sia alternativa per un talent», sottolinea De Filippi, che continua invece a insistere con la rete per una diversa collocazione del programma. «Sono anni che andiamo in onda di sabato, ma non è il giorno giusto per “Amici”. Non ne faccio una questione di dati, ma di cambiamento di registro che necessita un programma che va in onda il sabato sera: deve uscire dal format del talent per allargarsi al varietà, penalizzando i ragazzi. Io continuerò a dire che il sabato non è giusto, ma poi io lavoro per Mediaset e decidono loro». Chissà che questa volta non le diano ascolto: il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, si è detto possibilista, anche in vista dell’offerta televisiva più variegata per la prossima stagione.

Lunedì sera è arrivato anche il tweet di complimenti di Matteo Salvini: «Dopo una giornata lunga e impegnativa, un pò di relax coi ragazzi e con la musica di #Amici17». Lei incassa e ringrazia: «Quando è venuto ospite a “C’è posta per te” mi aveva detto di essere cresciuto “a pane e Amici”. Evidentemente era vero. Lo trovo geniale nella comunicazione». Soddisfatto anche il coreografo Luca Tommassini, al debutto ad Amici dopo l'esperienza a X Factor. «Mi hanno mentito, mi avevano detto che sarebbe stato tutto facile – racconta –. Macché! È un programma che si scrive in diretta, ma mi sono stradivertito. Ha un cast pazzesco, il migliore al mondo, e poi io volevo lavorare con Maria. L’anno prossimo? Ora ne parleremo».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative