La Nuova Sardegna

Lo chef Vito protagonista su Sky

Lo chef Vito protagonista su Sky

Il celebre cuoco di Sennori racconterà al Gambero Rosso la sua cucina

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’automobile arriva nel cortile del ristorante da Vito a Sennori, parcheggia, il conduttore scende e rivela il suo volto: è Gianfranco Pascucci, lo chef stellato titolare del miglior ristorante di pesce in Italia, a Fiumicino. Vito Senes gli va incontro, lo saluta. Comincia così la prima puntata del lungo viaggio tra i sapori del Golfo dell’Asinara in onda da oggi sul canale del Gambero Rosso (412 Sky) nella trasmissione “Come è profondo il mare”, condotta proprio da Pascucci con inizio alle 21.30. Un percorso di sei puntate, ogni mercoledì, che racchiude le immagini girate lo scorso aprile durante la settimana che ha visto la troupe del Gambero Rosso battere in lungo e in largo le coste e l’entroterra della Sardegna nord occidentale con Vito Senes, uno dei decani della ristorazione isolana, a fare da anfitrione.

La puntata di oggi servirà a introdurre l’argomento e sarà incentrata soprattutto su Castelsardo, mentre nelle prossime settimane Pascucci visiterà anche l’Asinara, Porto Torres, Sorso, Sennori, Osilo e ancora Castelsardo scoprendo i prodotti tipici locali e facendosi guidare dai migliori interpreti della cucina e dell’agroalimentare. E con il Golfo dell’Asinara a fare da scenario, lo spettacolo e l’appetito sono assolutamente garantiti.

Nel suo programma Pascucci mostra le infinite possibilità di utilizzare il pesce in cucina, sempre nel rispetto della materia prima. La cucina di Pascucci è strettamente legata al mare e alle sue profondità. Lo chef, grazie alla sua conoscenza dei nostri fondali marini, nelle puntate di “Com’è profondo il mare”, fa conoscere le diverse specie ittiche che si possono pescare a seconda del livello di profondità del mare. In ogni puntata si alza il livello del mare, quindi andiamo da 0-15 metri alla pesca di alta profondità, dal pesce di acqua salmastra ai grandi viaggiatori come il tonno e o il pesce spada. (r.s.)



In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative