La Nuova Sardegna

arte 

Musei sardi, dalla Regione un progetto di valorizzazione

CAGLIARI. In tema di valorizzazione della realtà museale sarda e di innalzamento della qualità di allestimenti attraverso la creazione di un sistema che faccia dialogare gli oltre 300 musei della...

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In tema di valorizzazione della realtà museale sarda e di innalzamento della qualità di allestimenti attraverso la creazione di un sistema che faccia dialogare gli oltre 300 musei della Sardegna e interagire i musei anche con gli altri istituti e luoghi della cultura, è stato approvato un nuovo iter procedurale, a sportello, per la presentazione e la valutazione delle domande di riconoscimento regionale dei musei e delle raccolte museali. Le domande di riconoscimento potranno essere presentate dal primo luglio al 31° dicembre di ogni anno e saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione. Entro il 30 giugno successivo le istanze accolte saranno inserite nell’Albo regionale istituito.

Sempre in tema di musei e sempre su proposta dell’assessore della Cultura Giuseppe Dessena, la giunta regionale ha approvato il disegno di legge sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio inerenti l’attuazione dei contratti di acquisto di servizi dei progetti “Museo e centro di documentazione della Sardegna giudicale di Oristano e Sanluri” e “Museo per l’artigianato e il design intitolato a Eugenio Tavolara a Sassari”. Il provvedimento della giunta apotrà avere effetti positivi in particolare per la struttura sassarese, che da anni attende un rilncio. Costruito nel 1956, il Museo Tavolara era pensato per valorizzare l’artigianato sardo. La prima mostra avvenne nello stesso anno d'inaugurazione, con gli allestimenti organizzati da Ubaldo Badas e Eugenio Tavolara, e segnò, prima ancora della Costa Smeralda, il lancio dell'artigianato sardo nel mondo, permettendo esportazioni in tutti i continenti di produzioni sarde sui mercati internazionali. Questa mostra segnò anche la svolta nella visione della Sardegna, esponendola non più come una terra esotica ma più reale, popolare.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative