La Nuova Sardegna

Cinema, al via l’Olbia film network

Frank Matano
Frank Matano

Fino al 24 giugno proiezioni, concerti e incontri con i protagonisti

15 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il centro storico olbiese si converte al cinema per nove giorni esatti. Proiezioni, ospiti d’eccezione, concerti e laboratori tra produttori, buyer e registi di mezzo mondo. La seconda edizione dell’Olbia film network, che stavolta ingloba pure il Figari film fest, prenderà il via oggi 16 giugno e terminerà il 24 giugno. In cabina di regia c’è l’associazione Diero, con il direttore artistico Matteo Pianezzi e il suo giovane staff.

Il primo evento è in programma alle 19 in via Dante, accanto al municipio, con il concerto della Meda funky jazz street band. Invece alle 21 la presentazione del film «Addio fottuti musi verdi» degli youtubers The Jackal, con la partecipazione di tutto il cast. Domenica alle 21 il network farà tappa nella suggestiva piazza di San Pantaleo, dove alle 21 si terrà un incontro con l’autore Walter Siti in collaborazione con Libreria Ubik. Poco più tardi la presentazione del film «Il contagio» di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, tratto proprio dall’omonimo libro di Siti.

Lunedì 18, nuovamente a Olbia, la proiezione del film «Tonno Spiaggiato», di Matteo Martinez e con Frank Matano, entrambi presenti a Olbia. Invece martedì sera, al Kara Kiosk dell’aeroporto, la prima serata di proiezioni del Figari film fest, il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi. A seguire il concerto dei Mòn. Il 20 mattina all’Expo di Olbia prenderanno il via gli incontri tra produttori, distributori, registi, attori, buyers televisivi e istituti di cultura di tutto il mondo. Incontri che proseguiranno fino al 24. E durerà fino al 24 sera anche il Figari film fest, con la premiazione finale dei migliori cortometraggi.

Sono poi attesi tanti altri personaggi del piccolo e del grande schermo e anche del web. Come per esempio il blogger Le Perle di Pinna e l’attore Giacomo Ferrara (lo Spadino di Suburra), che riceveranno rispettivamente il Premio comunicazione 2018 (il 22 giugno sera) e il Premio Bracco al miglior giovane attore 2018 (il 23 giugno). Tra gli altri attori che sbarcheranno al Figari anche Maccio Capatonda, Andrea Sartoretti (il Bufalo della serie Romanzo criminale) e la bellissima Francesca Chillemi, ospite d’onore durante la serata del 23 Giugno. Tra gli altri appuntamenti spiccano i concerti di Effemberg, il 22 al rock club Devil kiss, e dei Mokadelic, il 24 in via Dante, la band romana che ha scritto numerose colonne sonore tra cui quella di “Gomorra”.

Agli incontri mattutini tra produttori, buyer e registi parteciperanno diversi partner internazionali tra i qualiil Mecal di Barcellona e l’Interfilm di Berlino, più gli uffici di cultura di Francia, Polonia, Germania, Spagna e Ungheria. Il festival è patrocinato da Regione, Comune, Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna e Aspo, con la presenza come partner ufficiale di Rai Cinema, che per l’occasione ha istituito un premio apposito.
 

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative