La Nuova Sardegna

Domani in edicola le Erbe della Sardegna

SASSARI. Domani secondo appuntamento in edicola con i volumi dedicati alle erbe della Sardegna. Come ogni sabato, i lettori della Nuova Sardegna potranno acquistare, a soli 8,70 euro più il prezzo...

15 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani secondo appuntamento in edicola con i volumi dedicati alle erbe della Sardegna. Come ogni sabato, i lettori della Nuova Sardegna potranno acquistare, a soli 8,70 euro più il prezzo del quotidiano, anche l’opera dal titolo “Erbe e Piante medicinali in Sardegna”, divisa in otto volumi. Si tratta di una vera e propria enciclopedia sulla flora isolana e sul benessere che può offrire.

Sfogliando l’opera si potrà scoprire dove trovare le erbe e le piante medicinali, come riconoscerle e come sapere utilizzare le loro proprietà, oltre a vasta selezione di ricette e preparazioni per il benessere, la bellezza e la sana alimentazione. Non mancheranno, inoltre, le pagine dedicate alle credenze e ai rituali legati alla natura sarda. Tutti elementi misteriosi che hanno dato vita a una cultura popolare da preservare e tenere sempre viva nella memoria.Non mancherà nemmeno una parte dedicata alla cucina, diventata di strettissima attualità ora che si è scoperto che l’elisir dei centenari sardi è il minestrone. Ormai è assodato, un'alimentazione a base di verdure allunga la vita. La famiglia Melis di Perdasdefogu, considerata la più longeva dei cinque continenti, ha svelato recentemente gli ingredienti del minestrone dei centenari. Il segreto sembrerebbe risiedere non tanto negli ingredienti (legumi, verdure, pecorino e fregula) ma nella qualità, perché devono essere raccolti freschi e cotti con acqua pura di fonte.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative