La Nuova Sardegna

Festival di Sanremo, Baglioni concede il bis

di Angela Majoli
Festival di Sanremo, Baglioni concede il bis

Il cantautore romano confermato direttore artistico dopo gli ascolti record dell’ultima edizione

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il lungo corteggiamento era iniziato con un mazzo di rose rosse già a febbraio, al tavolo del festival della svolta e degli ascolti record. Ora, dopo aver superato le incertezze, Claudio Baglioni ha detto sì: tornerà a Sanremo da direttore artistico nel 2019. L’annuncio è del direttore generale Mario Orfeo, che mette a segno uno degli ultimi colpi della sua gestione e brucia sul tempo anche la presentazione dei nuovi palinsesti, il 27 giugno a Milano e il 5 luglio a Roma. «È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico», sottolinea Orfeo.

I numeri dell'ultima edizione sono già negli annali: una media di share superiore al 52%, al top degli ultimi 13 anni, e di 10,9 milioni di telespettatori. Una responsabilità in più in vista di un bis, al quale comunque il “sacrestano” Baglioni non aveva chiuso la porta, mentre si preparava a «spegnere le candele» del festival. E pur senza sbilanciarsi aveva parlato di una formula in grado di «fare tendenza» e aveva mostrato idee chiare su come andrebbero riorganizzati «alcuni aspetti tecnici, la suddivisione delle prove, gli ascolti nel retropalco, lì dietro sembra un hellzapoppin'», pur spiegando che il festival «non va toccato più di tanto, c’era prima di noi e ci sarà anche dopo». E in un'intervista aveva immaginato di aprire le porte anche a «discipline più elitarie» e non solo alle «canzoni orecchiabili».

Baglioni avrebbe chiesto una serie di garanzie per accettare la sfida del bis, forse anche in vista di un imminente cambio al vertice di viale Mazzini. Bocche cucite sul cachet – secondo alcune fonti resterebbe lo stesso dell'ultima edizione (si parlò di 600 mila euro, cifra mai confermata) – e tutta da costruire la ricetta del festival 2019. È difficile dire se tornerà il “Baglioni & Friends”, se si punterà a confermare la squadra vincente con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, se il divo Claudio si ritaglierà solo il ruolo da direttore artistico, scegliendo un altro frontman o magari una frontwoman. Tra i nomi che circolano c'è quello di Laura Pausini.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative