La Nuova Sardegna

Molineddu, al via una lunga estate di eventi

di Grazia Brundu

Si parte domani con una collettiva d’arte contemporanea: poi la rassegna di Ossi proseguirà con musica, teatro e libri

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’estate è ancora indecisa, se la prende comoda, ma Bruno Petretto, l’artista contadino, non conosce indugi. Domani alle 19.30 saluta la bella stagione spalancando i cancelli della sua Molineddu, la campagna alle porte di Ossi che da più di vent’anni ospita una rassegna d’arte contemporanea conosciuta e apprezzata anche fuori dall’isola. Al meteo, quindi, non resta che adeguarsi. Perché fino a settembre tra gli alberi e le rocce delimitati dal bastione Chighizzu e il torrione di Sa Rocca Entosa, l’Associazione Molineddu (presieduta da Leonardo Onida, con la direzione artistica dello stesso Bruno Petretto e di Giuseppe Mascia) propone una serie di spettacoli teatrali, concerti e presentazioni di libri.

Si parte con la dodicesima edizione dell’evento che è la vera anima di Molineddu: la collettiva d’arte contemporanea “Arte Evento Creazione”, che quest’anno vede esporre, tra gli spazi interni e quelli all’aperto, circa quaranta artisti. Selezionati dalla critica d’arte Mariolina Cosseddu e uniti dalla riflessione sul tema, affascinante, di “Appunti sull’universo”. Una riflessione, «che si sviluppa su almeno tre piani – spiega la curatrice. – Il primo è un omaggio a Stephen Hawking, il grande astrofisico la cui scomparsa ha lasciato un vuoto enorme non solo tra gli scienziati, ma anche tra il grande pubblico. Poi – prosegue Cosseddu – ci troviamo in un periodo speciale dell’anno, con l’inizio dell’estate», particolarmente propizio alla contemplazione del firmamento, soprattutto in un posto magico come Molineddu. E infine, conclude, «abbiamo voluto invitare gli artisti a confrontarsi con il fascino che l’astronomia esercita su tantissime persone. Cosa che hanno fatto con entusiasmo e una grande varietà di sguardi».

“Appunti sull’universo” sarà visitabile (ingresso libero) fine a settembre, quando sarà presentato il catalogo della mostra. In contemporanea alla collettiva d’arte contemporanea, però, Molineddu, che dal 2017 è riconosciuto come parco artistico naturale dal Comune di Ossi, ospiterà anche altri appuntamenti. «In questo modo – dice Giuseppe Mascia, – daremo il giusto rilievo alla collettiva “Appunti sull’universo” e garantiremo continuità a tutte le altre forme d’arte che nel corso di questi anni hanno contribuito alla crescita di Molineddu».

Da segnalare, il 30 giugno, la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Cristaldi, “Gli scuoiati”, mentre il teatro è il protagonista dell’appuntamento dell’8 luglio, con la compagnia sassarese Bobòscianèl e la sua divertente “Rogne di una notte di mezza estate”. Sempre a luglio il 28, Molineddu ospita l’anteprima del festival letterario “Ottobre in poesia”, con il concerto “Metamorfosi sonore” della cantautrice genovese Giua e del chitarrista Armando Corsi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative