La Nuova Sardegna

Olbia film network, una settimana di cinema

La rassegna ha aperto con la proiezione del film dei The Jackall. Oggi incontro con Walter Siti

17 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA . Il centro storico si converte al cinema per nove giorni esatti. Proiezioni, ospiti d’eccezione, concerti e laboratori tra produttori, buyer e registi di mezzo mondo. La seconda edizione dell’Olbia film network, che stavolta ingloba pure il Figari film fest, ha preso il via ieri e terminerà il 24 giugno. Il primo evento è stato il concerto della Meda funky jazz street band, seguito dalla presentazione del film «Addio fottuti musi verdi», degli youtubers The Jackal, con la partecipazione di tutto il cast.

Oggi alle 21 il network farà tappa nella suggestiva piazza di San Pantaleo, dove alle 21 si terrà un incontro con l’autore Walter Siti in collaborazione con Libreria Ubik. Poco più tardi la presentazione del film «Il contagio» di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, tratto proprio dall’omonimo libro di Siti. Lunedì 18, nuovamente a Olbia, la proiezione del film «Tonno Spiaggiato», di Matteo Martinez e con Frank Matano, entrambi presenti a Olbia. Invece martedì sera, al Kara Kiosk dell’aeroporto, la prima serata di proiezioni del Figari film fest, il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi. A seguire il concerto dei Mòn.

Il 20 mattina all’Expo di Olbia prenderanno il via gli incontri tra produttori, distributori, registi, attori, buyers televisivi e istituti di cultura di tutto il mondo. Incontri che proseguiranno fino al 24. E durerà fino al 24 sera anche il Figari film fest, con la premiazione finale dei migliori cortometraggi. Sono poi attesi tanti altri personaggi del piccolo e del grande schermo e anche del web. Come il blogger Le Perle di Pinna e l’attore Giacomo Ferrara (lo Spadino di “Suburra”), che riceveranno rispettivamente il Premio comunicazione 2018 (il 22 giugno) e il Premio Bracco al miglior giovane attore 2018 (il 23 giugno). Tra gli altri attori che sbarcheranno al Figari anche Maccio Capatonda, Andrea Sartoretti e la bellissima Francesca Chillemi, ospite d’onore durante la serata del 23 Giugno.

Tra gli altri appuntamenti spiccano i concerti di Effemberg, il 22 al rock club Devil kiss, e dei Mokadelic, il 24 in via Dante, la band romana che ha scritto numerose colonne sonore per il cinema, tra cui quella di “Gomorra”.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative