La Nuova Sardegna

Il fenomeno The Jackal dal web al cinema

di Dario Budroni
Fabio Balsamo e Ciro Priello, due dei The Jackal presenti all'Olbia film  network (foto vanna sanna)
Fabio Balsamo e Ciro Priello, due dei The Jackal presenti all'Olbia film network (foto vanna sanna)

Gli youtubers napoletani ospiti dell’Olbia film network per presentare il loro film, “Addio fottuti musi verdi”

18 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sono andati al mare e più tardi si sono beccati una serie di applausi nel centro storico. Non solo like su Facebook e visualizzazioni su Youtube. I The Jackal sono anche altro. Hanno imboccato la strada del cinema e il risultato è davvero niente male. Il pubblico che si è piazzato davanti allo schermo montato nel cuore di Olbia ha riso e si è divertito. Come succede quando si incrocia un loro video mentre si scorre lo schermo di un telefonino. Ciro Priello e Fabio Balsamo, due del collettivo che è presto diventato un fenomeno virale, sono arrivati a Olbia per presentare il loro primo film: «Addio fottuti musi verdi». L’occasione è stata la serata di apertura dell’Olbia film network. Dopo qualche ora passata sulla spiaggia di Marinella, Ciro e Fabio, 32 anni il primo e 29 il secondo, orgogliosamente napoletani, si sono infilati una camicia e si sono goduti la passerella d’onore del festival del cinema e dei cortometraggi organizzato dall’associazione Diero. Insieme hanno raccontato cosa vuol dire passare dal web al grande schermo. Un confine che ai tempi di oggi si fa sempre più sottile.

Fenomeno Jackal. Il loro è un collettivo. Una società di produzione che mette insieme attori, professionisti del web, grafici, fonici e geni del montaggio e degli effetti speciali. «Tutto è cominciato a scuola, quando avevamo cominciato a fare i primi cortometraggi. Succede quasi sempre così, per gioco» spiega Ciro Priello, che è il volto più noto del collettivo napoletano. Poi i The Jackal si sono divertiti a sfornare le prime webserie, sempre tra satira e parodia, come la famosissima webserie «Gli effetti di Gomorra sulla gente», con la benedizione di Saviano. Alla fine, a modo loro, i The Jackal sono pure riusciti a salire sul palco di Sanremo, coinvolgendo in un gioco Pierfrancesco Favino, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pippo Baudo. «Ormai c’è grande attenzione nei confronti del web – spiega Fabio Balsamo –. In tanti hanno accettato di lavorare con noi. Questo vuol dire che i vari campi possono interagire senza problemi». La pensa allo stesso modo Ciro. «Noi ci divertiamo e vogliamo far divertire – spiega –. E ho notato che anche chi ha lavorato insieme a noi, da Favino a Baudo, ha una gran voglia di ridere e scherzare».

Dal web al cinema. Il film «Addio fottuti musi verdi» è una commedia di fantascienza demenziale. La prima in Italia. Il protagonista è un grafico che alla fine si ritrova a dover fare i conti con gli alieni. «Da tempo il nostro sogno era sperimentare il linguaggio lungo del cinema – afferma Ciro –. E abbiamo dato anche una certa importanza agli effetti speciali». Un film che non perde mai lo stile The Jackal, tra gag, parodie e citazioni. «Questo è un film scritto per il cinema, diretto per il cinema e recitato per il cinema – aggiunge Fabio –. È un filo sottile tra il grottesco e il credibile. Ci sono anche tante citazioni e omaggi alla commedia inglese. Naturalmente non rinneghiamo mai il fatto di essere napoletani. Il film è ricco di gag napoletane». Insomma, il web può diventare cinema. «Il canale conta fino a un certo punto – sostiene Priello –. Che tu lo faccia sul web o sul grande schermo, l’importante è riuscire a comunicare qualcosa».

Il festival continua. L’Olbia film network, che comprende anche il Figari film fest, sta trasformando Olbia in un laboratorio del cinema, tra proiezioni e incontri tra produttori, registi e buyer internazionali. Questa sera il protagonista sarà Frank Matano, anche lui molto abile nel passare dal web al cinema. Tra gli altri ospiti, fino al 24, anche Giacomo Ferrara (lo Spadino di Suburra), Maccio Capatonda, Andrea Sartoretti (il Bufalo della serie Romanzo criminale), Ilenia Pastorelli e Francesca Chillemi.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative