La Nuova Sardegna

Ilenia Pastorelli, dal David a Olbia

di Dario Budroni
Ilenia Pastorelli, dal David a Olbia

L'attrice conosce molto bene l'isola: "Qui ci vengo spesso, adoro questo mare e l’anima della Sardegna"

19 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





La Sardegna lei la conosce molto bene. Una volta è montata in auto e da Villasimius è salita fino al nord. «Qui ci vengo spesso, adoro questo mare e l’anima della Sardegna. È un’isola che sa essere curata anche quando è selvaggia». Ilenia Pastorelli, 32 anni, è una delle più interessanti rivelazioni degli ultimi anni. Passata dal Grande Fratello al grande schermo, ha vinto il David di Donatello per «Lo chiamavano Jeeg Robot» e poi ha lavorato con gente come Carlo Verdone.

Adesso sta girando un film insieme a Gianmarco Tognazzi, Alessandro Gassman, Marco Giallini ed Edoardo Leo. Però è riuscita a ritagliarsi uno spazio per tornare in Sardegna e ricevere un premio durante il festival Olbia Film Network. «Sono arrivata a sorpresa, perché all’inizio pensavo di non farcela – racconta Ilenia Pastorelli –. Sono andata un po’ al mare, nella spiaggia di Marinella. E poi desideravo conoscere questo festival». E per salire sul palco dell’Olbia Film Network è arrivato anche Frank Matano, lo youtuber che è poi diventato inviato delle Iene e attore sul grande schermo. A Olbia, dopo qualche ora di mare, ha presentato il film «Tonno spiaggiato», diretto dall’amico regista Matteo Martinez, originario di Oristano. «Ci siamo conosciuti alle Iene, dove insieme abbiamo realizzato molti lavori – spiega Matano –. Ora è arrivato il film, una commedia».

E proprio come i The Jackal, anche loro tra i protagonisti del festival, Frank Matano è passato dal web al cinema. «Però forse per loro è stato un percorso più naturale. Sono bravissimi, hanno un grande talento anche per quanto riguarda la produzione – afferma l’attore napoletano –. La mia invece è stata una cosa sicuramente più casuale».
 

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative