La Nuova Sardegna

Turismo. Una famiglia conquistata dalla Riviera del Corallo 

Irlandesi che amano Alghero

Irlandesi che amano Alghero

«Una città che sa accogliere! Amazing!» Maura Derrane descrive Alghero come un posto incantato. E infatti è una delle mete preferite per le sue vacanze da ormai quattordici anni, quando ha scelto di...

19 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





«Una città che sa accogliere! Amazing!» Maura Derrane descrive Alghero come un posto incantato. E infatti è una delle mete preferite per le sue vacanze da ormai quattordici anni, quando ha scelto di visitare la Sardegna con sua sorella e ancora Ryanair collegava Alghero a Dublino.

Irlandese come suo marito John Deasy, parlamentare del partito Fine Gael – ora al governo – e referente per i rapporti con gli Stati uniti d’America, Maura fa la giornalista (è un volto noto della tv irlandese) e vive l’isola come un momento di relax.

«Sono arrivata ad Alghero per caso durante un fine settimana con mia sorella – racconta Maura mentre passeggia nel centro storico –. Volevamo visitare la Sardegna così simile alla nostra Irlanda e ci siamo innamorate di questa cittadina. Da allora torniamo con mio marito quasi ogni anno».

«Ho notato tantissimi cambiamenti – aggiunge la giornalista – la città è cresciuta e migliorata. È a misura d’uomo, si può vivere benissimo in bicicletta e ora, che da quattro anni sono mamma, posso dire che è davvero a dimensione di famiglia».

Il cibo, la popolazione accogliente e le bellezze naturalistiche i motivi per scegliere Alghero, ma dopo anni di legame con la città Maura si sbilancia a suggerirla per tutti quegli angoli nascosti del centro storico che scopri sempre diversi eppure fermi lì da centinaia di anni, per quella quiete autunnale che si risveglia nell’Holy week così sentita e commovente.

«In estate scegliamo i mesi meno caldi – riprende l’irlandese – durante i quali la città è comunque viva e allegra, ma sempre discreta, valore importante per noi che viviamo sotto i riflettori e abbiamo bisogno di recuperare i nostri spazi e le energie».

Maura conduce il programma pomeridiano Today with Maura and Daithi che va in onda su Rte 1, l’equivalente della nostra Rai uno. Frequentatori assidui della spiaggia di Maria Pia perché amanti delle dune e della sabbia bianca, Maura, John e il loro figlio piccolo, Cal, hanno ormai i loro punti fermi in città: amici, strutture ricettive, ristoranti e negozi che fanno parte del loro quotidiano. «Ormai ci sentiamo a casa – riprende e conclude Maura Derrane – ed è questo ciò che differenzia un posto di villeggiatura da una città che fa turismo».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative