La Nuova Sardegna

FLORINAS IN GIALLO 

Tre mesi con gli autori tra noir, cinema e fumetti

FLORINAS. Grandi firme del fumetto italiano e romanzieri di successo: Pasquale Ruju e Paola Barbato apriranno il 30 giugno la nona edizione di “Florinas in giallo. L’isola dei misteri” che andrà...

22 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Grandi firme del fumetto italiano e romanzieri di successo: Pasquale Ruju e Paola Barbato apriranno il 30 giugno la nona edizione di “Florinas in giallo. L’isola dei misteri” che andrà avanti sino alla fine di settembre: tre mesi di incontri con autori, ma anche passeggiate letterarie, mostre di fumetti, spettacoli teatrali, proiezioni di film. Così si presenta il festival organizzato dal Comune con la segretaria organizzativa dell’Associazione Itinerandia e la direzione artistica di Emiliano Longobardi della Libreria Azuni e Maria Luisa Perazzona ed Elia Cossu di Cyrano-Libri, vino e svago.

Il programma è in due tempi: “A balla sola”, dal 30 giugno alla fine di agosto, con una serie di incontri distanziati tra loro, e “A balla e istoccadas”, dal 27 al 30 settembre. Si parte sabato prossimo, alle 21 in Largo Brigata Sassari, con Pasquale Ruju e Paola Barbato. L’autore nuorese parlerà del suo nuovo romanzo intitolato “Stagione di cenere”. Paola Barbato, milanese di nascita, bresciana d’adozione ha appena pubblicato “Io so chi sei” per Piemme. Dopo l’inaugurazione ci saranno gli incontri con Sara Bilotti (l’11 luglio), Piergiorgio Pulixi (10 agosto) e la scrittrice francese Dominique Manotti (22 agosto).

Si concluderà così la prima parte del festival. Nella seconda il ritmo sarà diverso, quattro giornate intense di incontri e presentazioni. Ma sul programma di inizio autunno la rassegna gli organizzatori preferiscono non svelare ancora troppo. Uniche anticipazioni un omaggio a Manuel Vazquez Montalbán, del quale ricorrono i quindici anni dalla morte, con la presentazione del primo fumetto tratto dalle avventure del detective Pepe Carvalho realizzato da Hernán Migoya e Bartolomé Seguí. E poi un reading del regista e attore Daniele Monachella dedicato a Giovanni Tolu, bandito del XIX secolo nato proprio a Florinas. (f.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative