La Nuova Sardegna

A Sassari il rock dei Mystery Lights

di Alessandro Marongiu
A Sassari il rock dei Mystery Lights

L’I-Land Music Festival si conclude oggi con un’esplosiva miscela anni Sessanta

23 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo la serata inaugurale del 19 maggio con i Bee Bee Sea e la due giorni di concerti e djset che si è svolta l’8 e il 9 giugno ai Giardini Pubblici, con l’ensemble di Miles Cooper Seaton, i Lazybones Flame Kids e gli Enola Bit, la prima edizione dell’I-Land Music Festival chiude oggi con l’esibizione degli statunitensi The Mystery Lights, che porteranno al The Room di via Cavour, che per l’occasione sarà chiusa al traffico – la loro miscela di rock anni Sessanta, psichedelia e attitudine garage/punk.

Formatisi una dozzina d’anni fa per iniziativa del cantante e chitarrista Mike Brandon e di Luis “L.A.” Solano, i The Mystery Lights si fanno notare prima per la loro straripante energia sul palco, e poi per l’esordio sulla lunga distanza del 2009, l’ormai esaurito “Teenage Catgirls & The Mystery Lightshow”, uscito per la Closet Trekkie. E se la maggior parte delle band si trasferisce dalla Costa Est a quella Ovest, a, nel 2012 Brandon e Solano, compiuto il percorso inverso dall’originaria Salinas, appunto in California, si ritrovano sulle sponde dell’Atlantico, a Brooklyn, in cerca di nuova ispirazione e di nuovi compagni d’avventura (che al momento sono il bassista Alex Q. Amini e il batterista Zach Butler). La decisione in controtendenza porta i suoi frutti: quando la casa discografica Daptone, nota per il suo catalogo soul, lancia nel 2015 una sotto-etichetta dedicata al rock, la Wick, sono proprio i The Mystery Lights a essere scelti per inaugurare le pubblicazioni con il 45 giri “Too Many Girls/Too Tough to Bear”. Tempo pochi mesi ed è la volta di un album omonimo che il gruppo presenta come il proprio, effettivo debutto. Della sesta traccia “Melt” viene girato un coloratissimo video diretto da Solano e visto da decine di migliaia di persone su Youtube, ma è fuor di dubbio che ancora oggi siano le performance dal vivo a rappresentare il miglior biglietto da visita possibile per i newyorkesi.

Il pubblico isolano potrà farsene un’idea diretta oggi, in quella che sarà la quarta tappa di un tour europeo che durerà due mesi e che prevede più di venti appuntamenti. Il concerto in Sardegna sarà anche un modo per festeggiare una nuova uscita in casa The Mystery Lights: proprio da oggi è infatti disponibile un nuovo singolo in vinile (anche in color rosso, per i collezionisti), sempre a opera della Wick, con le inedite “Thick Skin” sul lato A e “In the Darkness” sul lato B.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative