La Nuova Sardegna

Bultei-Benetutti Tradizioni 

Gli antichi riti della tosatura delle pecore

Gli antichi riti della tosatura delle pecore

Domani (domenica 24) a Bultei si tiene con “Sos ferros de tundere” (i ferri per tosare), manifestazione durante la quale i visitatori potranno conoscere l’antica tradizione della tosatura a mano, con...

23 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Domani (domenica 24) a Bultei si tiene con “Sos ferros de tundere” (i ferri per tosare), manifestazione durante la quale i visitatori potranno conoscere l’antica tradizione della tosatura a mano, con le forbici realizzate dai fabbri. Nella mattinata la dimostrazione della lavorazione del latte e formaggio, a cui seguirà la tipica colazione del pastore. In seguito la tosatura tradizionale e, per i più bravi e veloci, la gara di tosatura. Nel pomeriggio spazio alle tradizioni folkloristiche con la vestizione dell’abito tradizionale di Bultei, la musica e i balli dei tenores e dei cori locali. Anche a Benetutti spazio ai ricordi con “Filos e ammentos” (fili e ricordi) per dare nuova vita all’antico rito della tosatura delle greggi. I visitatori potranno inoltre provare i benefici termali con le immersioni nell’acqua sulfurea. Nel pomeriggio la visita al retablo del Maestro di Ozieri. (el. cor.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative