La Nuova Sardegna

Visioni d’arte nei giardini aperti

Visioni d’arte nei giardini aperti

Cagliari, al via l’undicesima edizione della rassegna organizzata da Abaco Teatro 

17 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Visioni d'arte con l'undicesimo Festival “Giardini Aperti” organizzato da Abaco Teatro con un cartellone di eventi tra spettacoli, performances, mostre e installazioni da luglio a settembre tra il Castello di San Michele, il Parco “Siro Vannelli” e il Teatro in Pietra nel Parco di San Michele.

Un preludio tra flash mob e incursioni urbane (da oggi fino a sabato) poi la rassegna entrerà nel vivo con il coinvolgente “Viaggio nelle città invisibili” al Castello di San Michele, per proseguire con spettacoli per bambini e famiglie e pièces originali, oltre alla seconda edizione del Concorso Giardini Aperti–Città di Cagliari “Arte&Natura” 2018 fino a domenica 2 settembre. Tra le novità di quest'edizione spicca l'inserimento degli appuntamenti dedicati ai più piccoli: «Un pubblico importante e prezioso – spiega la co-direttrice artistica Rosalba Piras – che porta in dono lo stupore ma anche quel pubblico che devi ogni volta conquistare». Una sfida per gli attori sarà recitare all'aria aperta e “senza effetti speciali”: «la scelta di utilizzare la luce naturale costringe gli artisti a mettersi a nudo, senza “trucchi del mestiere”, senza orpelli, per interagire con l'ambiente che li circonda e usare lo spazio in maniera creativa, coinvolgendo ed emozionando il pubblico» sottolinea Rosalba Piras. L'inaugurazione è affidata all'immaginifico “Viaggio nelle città invisibili”, ideato e diretto dal regista Karim Galici e prodotto da Abaco Teatro (in coproduzione con Impatto Teatro) in cartellone sabato 21 e domenica 22 luglio a partire dalle 21.15 (con repliche alle 22 e alle 22.45) al Castello di San Michele, uno spettacolo itinerante ispirato al celebre libro di Italo Calvino e incastonato nel programma di “CagliariPaesaggio” 2018.

Il festival vero e proprio comincerà domenica 29 alle 18.30 al Parco “Siro Vannelli” di Cagliari con “Baracca e Burattori” del Teatro Tragodia (Mogoro), scritto, diretto e interpretato da Virginia Garau, in scena con Caterina Peddis e Ulisse Sebis per un'insolita e ludica versione della fiaba di “Cappuccetto Rosso”.

Vite di pescatori e mugnai, confidenze di donne e leggende sulle divinità delle acque si intrecciano invece nelle “Storie di Fiume” della Compagnia di Arti e Mestieri (Pordenone) sempre domenica 29 luglio ma alle 19.30: lo spettacolo scritto ( insieme a Giulio Ferretti) e interpretato da Bruna Braidotti (voce) con Romano Todesco (fisarmonica) disegna un colorato affresco di varia umanità



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative