La Nuova Sardegna

“Festejando” a Sassari tra film, musica e teatro

di Fabio Canessa
“Festejando” a Sassari tra film, musica e teatro

Da venerdì sino a fine agosto la rassegna di Amerindia

18 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il modo migliore di vivere il cinema d’estate è sicuramente quello sotto le stelle. Le rassegne all’aperto sono diventate un must per le serate della stagione più calda. Anche a Sassari, dove da alcuni anni l’associazione Amerindia propone, ai giardini pubblici di via Tavolara, “Festejando”. Il festival, diretto da Carlos Cardini, torna da venerdì prossimo al 27 agosto con un ricco programma di proiezioni che, presentando alcuni dei film più interessanti dell’ultima stagione cinematografica e spaziando tra i generi, cerca di accontentare tutti gli appassionati. Si parte venerdì con la commedia francese “C’est la vie” di Olivier Nakache e Éric Toledano. Protagonista un wedding planner incaricato di sovrintendere a un matrimonio che si terrà in un castello, proprio il giorno del suo compleanno. L’uomo dovrà fare i conti con un personale difficile e i problemi che scaturiranno dalle molteplici incomprensioni andranno a intrecciarsi con le sue vicende personali. L’appuntamento è per le 21.30, come per tutti i lungometraggi.

Successi e sorprese. In totale ventotto film tra i quali grandi successi come l’ultimo capolavoro d’animazione della Pixar “Coco” e la commedia di Riccardo Milani “Come un gatto in tangenziale” con protagonisti Antonio Albanese e Paola Cortellesi e sorprendenti opere del cinema indie americano come il thriller “Get Out – Scappa” di Jordan Peele e il biopic “Tonya” di Craig Gillespie che racconta la storia della pattinatrice Tonya Harding. Per il cinema made in Sardegna, da ricordare la proiezione, con la presenza del regista Cesare Furesi, del film tutto girato ad Alghero “Chi salverà le rose?” con protagonisti Caterina Murino, Carlo Delle Piane Lando Buzzanca, Philippe Leroy. Da evidenziare anche alcuni interessanti documentari come “Dancing with Maria” di Ivan Gergolet sulla danzatrice argentina Maria Fux e “Gabo – Il mondo di Garcia Marquez” di Justin Webster sul grande scrittore colombiano.

Omaggio al Sudamerica. Documentari, quest’ultimi, inseriti all’interno di una settimana dedicata al Sudamerica, in particolare all’Argentina, che il direttore artistico Carlos Cardini conosce bene (è nato a Buenos Aires anche se ormai è sassarese d’adozione). Dall’1 all’8 agosto otto lungometraggi per questo focus che sarà inaugurato da “Tango Libre” di Frédéric Fonteyne, una storia di redenzione che passa attraverso il ballo simbolo dell’Argentina, e proporrà al pubblico sassarese anche “Poesia senza fine” del genio cileno Alejandro Jodorowsky.

Non solo cinema. Festejando propone inoltre anche alcuni appuntamenti teatrali e musicali. In particolare la collaborazione con Mab Teatro che organizza la rassegna EstaTheatrOn porterà ai giardini pubblici di via Tavolara, il 31 luglio alle 20.30, lo spettacolo “ Perito Moreno – Dal divano alla Patagonia”. Da un testo di Matteo Severgnini, voce recitante Daniele Monachella con le musiche di Enzo Favata. Il monologo narra attraverso una voce maschile il viaggio in solitudine della protagonista nel sud dell’Argentina. Di fronte al ghiacciaio Perito Moreno, all’alba di un giorno nuovo, la protagonista prende coscienza che quello che sta compiendo non è solo uno spostamento fisico, ma è anche una trasformazione che reca con sé il travaglio interiore che la sta conducendo a una nuova consapevolezza. Altro appuntamento extra-cinematografico è quello in programma per la chiusura di questa edizione di Festejando, la sera del 27 agosto, quando dopo un documentario su Stintino diretto da Cesare Donati si esibirà il cantante Beppe Dettori, ex voce dei Tazenda.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative