La Nuova Sardegna

Ittiri Folk Festa; i colori del mondo

Ittiri Folk Festa; i colori del mondo

Sta per decollare la trentesima edizione dell'evento che avrà un'anteprima ad Alghero

18 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Sta per decollare la trentesima edizione di Ittiri Folk Festa, la gigantesca kermesse di culture e tradizioni del mondo. Tra i punti fermi, nel programma – che prende il via giovedì ad Alghero e si conclude domenica a Thiesi – la Messa dei Popoli, alla quale partecipano alcuni gruppi stranieri, e la sfilata di tutti i gruppi con balli e musiche che coinvolgono le centinaia di spettatori assiepati lungo il percorso. Il festival avrà l’epicentro a Ittiri per quattro giorni (dal 20 al 23 luglio) ma offrirà anche una succulenta anteprima, oggi 19 luglio, ad Alghero con “In Alghero Folk International” e una festosa chiusura il 24 luglio a Thiesi con “Mesumundu in Thiesi”.

Ben sette i gruppi stranieri: Compania Amèrica Danza di Bogotà (Colombia); Tanok Folk Ensemble di Izhevsk (Udmurtia, regione della Russia); “Steirischer Schwung” di Stiwoll (Austria), “Halychyna” Folk Dance Group (Ucraina), Asociaciòn Cultural “Perù Sentimiento y Tradiciòn” di Lima (Perù), “Sidlangaloludzala” Group Dance (Mpumalanga, provincia del Sudafrica) e Tradicional dance group “Dukati” di Kragujevac (Serbia).

La Sardegna sarà rappresentata invece da “Sos Merdules Bezzos” di Ottana, Gruppo folk “Murales” di Orgosolo, gruppo folk “Maschera a Gattu” di Sarule, Su Carrasegare Osincu di Bosa, associazione “Salvatore Manca” di Ploaghe, trombe e tamburi “Sa Sartiglia” di Oristano, gruppo folk Tiscali di Dorgali e i padroni di casa dell’associazione Ittiri Cannedu.

Ospite d’onore la Banda musicale della Brigata Sassari che riceverà sabato mattina il 16° Premio Zenìas come testimonial della tradizione e dell’identità sarde.
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative