I tatuaggi musicali con le note della Pfm

Dopo l’intenso tour mondiale che ha riscosso un buon successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito, Pfm - Premiata Forneria Marconi sabato (21 luglio) sarà in concerto a Simaxis in...

Dopo l’intenso tour mondiale che ha riscosso un buon successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito, Pfm - Premiata Forneria Marconi sabato (21 luglio) sarà in concerto a Simaxis in provincia di Oristano. Durante i concerti, oltre a ripercorrere i più grandi successi del suo vastissimo repertorio, Pfm presenterà al pubblico anche brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos” (uscito in tutto il mondo il 27 ottobre, per InsideOutMusic/SonyMusic).

Fra l’altro la Premiata Forneria Marconi ha conquistato due nomination nelle categorie “Miglior artista dell’anno” e “Miglior video” (con “The Lesson”), ai Prog Music Award Uk, il contest internazionale dedicato ai maestri e alle nuove proposte della musica rock.

La band inoltre è stata invitata, per la terza volta, a salire a bordo della “Cruise to the edge” (Ctte) che partirà a febbraio da Miami. Pfm è in pratica l’unico gruppo di artisti italiani che parteciperà all’evento insieme alle più grandi prog band del mondo, capitanate degli Yes.

Il disco “Emotional Tattoos”, arriva a 14 anni di distanza dall’ultimo album di inediti ed è un album dalle sonorità internazionali che conferma, oggi più che mai, cone afferma la critica musicale, che la band non può essere racchiusa in vecchie e consumate etichette. “Emotional Tattoos” si dimostra un album non solo al passo con i tempi, ma proiettato nel futuro fin dall’immagine di copertina (creata da Stefano con il lettering di Mattia Bonora, Concept Aereostella). L’album è stato pubblicato contemporaneamente in due versioni diverse tra loro (una italiana e una inglese) e trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e nel rapporto musica-sogno. Esprime una energia consapevole, capace di abbracciare l’ascoltatore, stimolando nel profondo la sua immaginazione. «Non sono solo canzoni, sono tatuaggi emotivi che puoi sentire sulla pelle».

La Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale piuttosto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica
di Billboard (per “Photos Of Ghosts”) e vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Recentemente la Pfm è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame”, la lista dei cento artisti più importanti del mondo.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro