La Nuova Sardegna

A Franca Masu la “Creu de Sant Jordi”

A Franca Masu la “Creu de Sant Jordi”

La cantante algherese conquista l’importante onorificenza del governo catalano

20 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Straordinario riconoscimento per la cantante Franca Masu da parte del governo catalano. La Generalitat de Catalunya ha infatti ufficializzato le personalità che riceveranno la Creu de Sant Jordi 2018 e tra questi, a sorpresa, anche il nome dell’artista algherese. Si tratta della massima onorificenza che dal 1981 l’esecutivo di Barcellona assegna a persone – fisiche o giuridiche – che attraverso le proprie attività si sono distinte nella difesa dell’identità catalana, o più in generale sul piano civico e culturale.

A Franca Masu in particolare il governo riconosce il lavoro svolto «per la difesa della lingua catalana di Alghero», di aver guidato «la rinascita della canzone catalana in Sardegna attraverso uno stile che principalmente unisce jazz, fado e tango» e di aver «consolidato l’uso del catalano come linguaggio di espressione artistica». Non solo: nelle motivazioni del premio il governo la elegge come «una delle cantanti più talentuose del Mediterraneo».

«Ricevere la Creu de Sant Jordi ha un significato altissimo che va al di là del suo valore già straordinario – dice la cantate – al momento della notizia ho rivisto in un attimo tutto il cammino di vent’anni di ricerca, di studio, di creatività e di musica. Un cammino fatto di scelte: una su tutte quella di utilizzare il catalano di Alghero come mezzo per esprimermi».

La Masu è l’unica tre le 31 personalità scelte del governo a non risiedere in Catalogna ed è la prima donna algherese a ricevere questo importante riconoscimento. La cerimonia di consegna delle Creus de Sant Jordi è in programma lunedì al Palau de la Musica di Barcellona.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative