La Nuova Sardegna

Buona la prima il cinema muto incanta Ozieri

Suggestivo debutto mercoledì scorso a Ozieri della rassegna “La magia del cinema muto”. La prima puntata – proseguirà per i prossimi tre mercoledì – è stata confezionata con una selezione dei...

21 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Suggestivo debutto mercoledì scorso a Ozieri della rassegna “La magia del cinema muto”. La prima puntata – proseguirà per i prossimi tre mercoledì – è stata confezionata con una selezione dei cortometraggi di Georges Méliès, opere pionieristiche del cinema muto che uniscono la novità della settima arte alla tradizione del teatro, del circo e degli spettacoli di magia. La proiezione è stata accompagnata dal pianoforte dal maestro Gabriele Pedranghelu, docente nella scuola Sovra Comunale di musica del Monte Acuto: un’esecuzione improvvisata che ha rievocato l’atmosfera degli anni del debutto del cinema, quando la colonna sonora veniva eseguita dal vivo e, appunto, improvvisata dal pianista o da altri musicisti. Un tuffo nel passato che ha affascinato il pubblico. La proiezione è stata accompagnata anche da una degustazione di prodotti tipici: il vino della cantina Aini di Berchidda e i cioccolatini degli Artigiani del dolce Peano.

La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura con l’istituzione San Michele nel piazzale del museo Alle Clarisse, in collaborazione con il personale del museo e i ragazzi del Servizio Civile. (Barbara Mastino)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative