La Nuova Sardegna

Ittiri Continua il festival del folk 

Il Premio “Zenias” ai Dimonios

Il Premio “Zenias” ai Dimonios

Fratellanza, identità, tradizioni, cultura, ma sopratutto pace. Queste le parole pronunciate durante il conferimento del Premio Internazionale “Zenias” che l'Associazione Ittiri Cannedu ha assegnato...

22 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Fratellanza, identità, tradizioni, cultura, ma sopratutto pace. Queste le parole pronunciate durante il conferimento del Premio Internazionale “Zenias” che l'Associazione Ittiri Cannedu ha assegnato alla banda musicale della Brigata Sassari in occasione dell'Ittiri Folk Festa. È stato Leonardo Marras, presidente della giuria, insieme a Piero Simula, presidente dell'Associazione Cannedu, a consegnare il premio al generale Andrea Di Stasio, comandante della Brigata Sassari.

Dopo il saluto del sindaco di Ittiri Antonio Sau alle delegazioni di Russia, Austria Colombia e Toscana, Marras ha illustrato le motivazioni della decisione: «A cento anni dalla fine della guerra, abbiamo voluto assegnare il premio “Zenias” alla banda della Brigata Sassari che rappresenta l'intera Sardegna». Lo stesso Marras ha poi ricordato la nascita dell'inno dei Sassarini, avviato dal generale Manca e portata a termine dal generale Carta. Il generale Di Stasio, dopo aver ringraziato per l'onore riservato alla banda musicale dei “Dimonios”, ha aggiunto di essere contento «di vivere in un periodo di pace, perché la guerra comporta sacrifici non solo per i militari ma anche per le famiglie. La Ittiri Folk Festa affonda le sue radici nella tradizione dalla quale germogliano identità e cultura. Grazie di cuore – ha concluso – per aver scelto di premiare la nostra banda musicale che è la massima espressione culturale della “Brigata Sassari” e i cui brani sono ispirati alla tradizione». E per concludere il suo intervento ha detto in perfetto logudorese “A sa mezzus gioventude de Sardigna”.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale scambio di doni tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i gruppi folk presenti.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative