La Nuova Sardegna

La diva della porta accanto

Giandomenico Mele
La diva della porta accanto

Miriam Leone a Tavolara: fascino da diva, semplicità da ragazza, talento artistico cristallino

22 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Signori e signore, Miriam Leone. Fascino da diva, semplicità da ragazza della porta accanto, talento artistico cristallino. È stata lei la luce che ha illuminato ieri il festival del cinema di Tavolara, protagonista del film “Metti la nonna in freezer” accanto a Fabio De Luigi, proiettato ieri sull’isola insieme a “Ammore e malavita” dei Manetti Bros. «Tutto quello che mi sta accadendo lo vivo come un dono – dice l’attrice –. Se penso a dieci anni fa, a tutti quei sogni nel cassetto…ed ora mi ritrovo qui, a Tavolara. Questo è un regalo che mi ha fatto il mio mestiere, un’umanità e una bellezza reali. Un regalo immenso». Guardare con gli occhi stupiti, dimostrazione di un talento puro per un’attrice capace di sincerità e genuinità a tratti disarmanti.

«Non amo parlare di me, sembra sempre che uno si metta su un piedistallo – racconta ancora Miriam Leone –. Per il mio mestiere di attrice preferisco usare la parola vocazione. Mi sono impegnata tanto, ho lavorato duro, ma questa non è mai un’equazione per il successo. Partendo dalla provincia tutto è un sogno, ma dopo Miss Italia è come se avessi intrapreso una gavetta a riflettori accesi, accettando di fare subito un’esperienza televisiva». Poi il cinema. Prima rivelandosi nella fiction “Non uccidere”. «Ho sempre messo in valigia quello che mi serviva – aggiunge – dagli scarponi da montagna al costume da bagno». L’amore? Nel film ama un uomo diversissimo da lei perché «l’amore non si decide dal commercialista».

Sulla carriera, i sogni di cinema sono ruoli alla Rossella O’Hara, mentre i miti sono nomi da leggenda come Katharine e Audrey Hepburn. In mezzo a una carriera in grande ascesa, resta quella leggerezza della studentessa di Lettere all’università la cui vita cambiò all’improvviso.
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative