La Nuova Sardegna

Cagliari Arte 

Potenza del racconto di Maria Jole Serreli

Potenza del racconto di Maria Jole Serreli

Nella Cripta di Santa Restituta a Cagliari la mostra “Memorie” di Maria Jole Serreli a cura di Efisio Carbone . Inaugurata sabato con una performance dell’artista sarà visitabile fino a lunedì 13...

22 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Nella Cripta di Santa Restituta a Cagliari la mostra “Memorie” di Maria Jole Serreli a cura di Efisio Carbone . Inaugurata sabato con una performance dell’artista sarà visitabile fino a lunedì 13 agosto. Scrive di lei il curatore, Efisio Carbone: “Basterebbe aprire uno dei testi illuminanti di Augè “Le forme dell’oblio” per trovare interessanti richiami al processo creativo dell’artista Jole Serreli e alla sua capacità di richiamare, con precisi meccanismi narrativi, la potenza del racconto; parliamo di sistemi mnesici che descrivono una pluralità di memorie mosse tra conscio e inconscio e attivate dall’artista con la forza dell’associazione, dell’amplificazione metaforica e dell’elemento rituale.

Le associazioni libere di pensiero sono stimoli che rendono lo spettatore l’io narrante, ossia l’attore che modifica, anzi scrive, il racconto.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative