La Nuova Sardegna

IL PROGRAMMA 

Le isole e il rapporto col mare: quattro giorni di incontri a tema

Le isole e il rapporto col mare: quattro giorni di incontri a tema

SASSARI. Dopo le tre anteprime a Uta, Siliqua e La Maddalena, è tutto pronto a Sassari per l’undicesima edizione del festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri, organizzato dall’ass...

25 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo le tre anteprime a Uta, Siliqua e La Maddalena, è tutto pronto a Sassari per l’undicesima edizione del festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri, organizzato dall’associazione culturale Camera a sud insieme alla società cooperativa Le Ragazze Terribili per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga, con Geppi Cucciari. “Isole-il mare che separa, il mare che unisce” è il tema della rassegna.

Domani appuntamento nello spazio “Via Roma 105, coworking & meeting space”. La serata si apre alle 20,30 ed è dedicata a Manlio Brigaglia. Ne parleranno, insieme a Flavio Soriga, il giornalista e responsabile delle pagine della cultura della Nuova Sardegna Costantino Cossu e lo studioso Sandro Ruju che, con Salvatore Tola, ha pubblicato il libro intervista su e con Manlio Brigaglia “Tutti i libri che ho fatto. Storia di uno che voleva fare l’editore” (Mediando, 2018).

Alle 21,30 prosegue il racconto delle isole, con un approfondimento sulla Sicilia a cura di Michele Ainis, uno dei più noti costituzionalisti italiani, firma di Repubblica e L’Espresso. A dialogare con lui il direttore della Nuova Sardegna Antonio di Rosa.

Venerdì in piazza Duomo tappa alle Baleari: alle 21 un incontro con lo scrittore maiorchino di lingua catalana Sebastià Alzamora. A seguire si torna in Sicilia con Gaetano Savatteri e il suo “Non c’è più la Sicilia di una volta” (Laterza, 2017). Il giro del Mediterraneo approda poi in Corsica, per un dialogo tra Flavio Soriga e i giornalisti corsi Antoine Albertini e Pierre Jean Luccioni. Insieme a loro la scrittrice Emma Piazza, che in Corsica ha ambientato il suo romanzo d’esordio “L’Isola che brucia” (Rizzoli, 2018).Sabato alle 21,30 uno degli incontri letterari più attesi, quello con Catherine Dunne, scrittrice irlandese che in molti romanzi ha dato vita a grandi figure femminili. A dialogare con lei il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri. Alle 22,30 appuntamento con Chef Rubio, che per Rizzoli ha appena pubblicato “Mi sono mangiato il mondo, viaggio fotografico tra storie, cibo e persone”. Chiude il collettivo Scrittori da palco.

Domenica finale pirotecnico. Si comincia alle 20 con un incontro dedicato ai bambini con la “Alice nel paese delle meraviglie” di Riccardo Atzeni e lo sceneggiatore sassarese Bruno Enna. A seguire incontro con la scrittrice Siri Ranva Hjelm Jacobsen, in conversazione con Paola Soriga, quindi Dori Ghezzi che dialogherà con Bianca Pitzorno e infine Geppi Cucciari che intervista il campione di basket Gigi Da Tome.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative