La Nuova Sardegna

Filosofi a Castelsardo in cerca della “terza via”

di Salvatore Santoni
Filosofi a Castelsardo in cerca della “terza via”

Non hanno traccia di abbronzatura, montano occhiali da vista, la barba incolta e una chioma generosa, indossano camicia o polo. E, dettaglio non da poco, non fanno una goccia di sudore nonostante il...

26 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Non hanno traccia di abbronzatura, montano occhiali da vista, la barba incolta e una chioma generosa, indossano camicia o polo. E, dettaglio non da poco, non fanno una goccia di sudore nonostante il caldo rovente. Anche perché l’unico momento della giornata in cui circolano per il borgo è a tarda sera. La loro Summer school è una cosa seria: dalle 10 alle 19 sono tutti qui, nella sala XI del castello di Castelsardo, con occhi e orecchie puntati al palchetto per assorbire il più possibile le lezioni dei grandi maestri italiani della filosofia. In tutto sono circa cento, e sono approdati nel borgo dei Doria lunedì scorso per consumare una full immersion di quattro giorni nel mondo della filosofia: una maratona imperdibile per gli addetti ai lavori e appassionati della materia. «Purtroppo non c’è tempo per andare al mare», taglia corto Federico Deiara, studente sassarese in profumo di tesi di laurea mentre prende una boccata d’aria.

A un certo punto Jérôme Lèbre attacca con La métaphore provocatrice, e in sala resta soltanto chi mastica bene il francese. Alcuni vanno via, altri aspettano il pranzo a buffet per riprendere i lavori al pomeriggio. E così, le poltroncine si svuotano e l’andito della sala XI si popola. L’universo dei filosofi è sconfinato e anche molto riservato: c’è lo schivo che nemmeno ti guarda in faccia e il ricercatore che sta nell’andito col notebook in grembo sbrigando lavoro arretrato. Altri passeggiano, sfogliano un libro e cominciando a chiacchierare tra loro. L’unica regola in questo mondo è mantenere le sinapsi sempre in moto. C’è un primo tempo, in questa Summer school, dove i nomi che contano si alternano con quelli emergenti sul palchetto far ragionare con la platea. E poi c’è un secondo tempo, meno formale, dove i cervelli continuano a macinare idee davanti a buon bicchiere di vino o di birra. Come è successo martedì notte. Dopo aver ascoltato Massimo Cacciari, che ha illustrato la nuova collana “Icone. Pensare per immagini” de Il Mulino, la truppa di giovani filosofi si è trasferita in un locale niente male a pochi passi dal castello, dove la giornata si è conclusa alle tre del mattino con una filosofata-bicchierata da urlo. Questo perché le idee brillanti arrivano sempre quando l’atmosfera è più rilassata, conviviale. «In questi giorni siamo andati a cena con i docenti – spiega Nicola Murrali, di Arzachena ma studia a Sassari – la sera chiacchieriamo di tutto tra colleghi e giriamo nel centro storico».

Gli iscritti alla Summer school di Castelsardo arrivano dalla provincia ma anche da Perugia, Milano. E anche dall’estero, soprattutto Francia. «È una gran bella esperienza – dice il filosofo Massimo Donà, allievo di Emanuele Severino ed eccellente jazzista-trombettista – mi sembra che siano emerse delle nuove direzioni, una terza via. Sta accadendo qualcosa di significativo nel mondo della cultura contemporanea. È bello che ci sono molte giovani teste pensanti, protagonisti attivi». Alla Summer school c’è anche il docente dell’università di Sassari Carmelo Meazza. «Da qualche anno – spiega – ci accorgiamo che sta maturando un’affinità su questioni di fondo. Il paese è in enorme sofferenza, c’è una crisi di riferimenti. È possibile che in poco tempo maturi un manifesto che insista su alcuni punti, siamo stanchi degli stereotipi che circolano, abbiamo bisogno di una filosofia militante su temi del momento».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative