La Nuova Sardegna

Carne e fuoco, bontà dagli stazzi a Calangianus

di Pietro Zannoni
Carne e fuoco, bontà dagli stazzi a Calangianus

L’associazione Amichi di la graiglia da 17 anni porta avanti la Sagra del bovino

29 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





L’Amichi di la graiglia, l’associazione che da 17 anni porta avanti la Sagra del bovino, ieri sera a Calangianus hanno gonfiato il petto perché sì, la loro idea è stata davvero vincente: offrire in una sera d’estate ad una marea di persone i sapori e la fragranza di 50 quintali di carne compresa quella di ben quattro capi vaccini arrostiti sui grandi spiedi dai soci della Associazione dei vitelloni di Corte. Sono state offerte bistecche, hamburger, e tanta carne tagliata con perizia da quarti di manzo che sugli spiedoni – rotanti per ben 24 ore – compiono gli ultimi giri mentre gli ospiti fanno la fila. Uno spettacolo che invita davvero i turisti ad avviarsi alle lunghe tavolate, mentre in piazza del Popolo, si conclude la sfilata di vari gruppi folkloristici. Per una sera e le prime ore della notte nell’antica via che porta al vecchio convento dei cappuccini, sulle griglie è il trionfo della pregiata carne degli allevamenti galluresi innaffiata da buon vino. Una quindicina di vitelli che a gennaio vengono acquistati, ingrassati nei boschi e venti giorni prima dell’evento macellati e custoditi in celle frigorifere. Sono tanti i volontari che animano la sagra nata nel 2001 per reagire ai danni della “mucca pazza”. Non si poteva privare, si disse allora, la Gallura degli stazzi della sua carne bovina e così un gruppo di amici iniziò a volere questa sagra per affermare la bontà delle carni galluresi e dire no alle carni straniere.

Si iniziò quasi per gioco, con l’appoggio di Slow Food e poi via da soli. Un sapore ed un gusto che non dimentichi in una cornice dove respira aria di festa paesana ma si punta a far conoscere un paese e la sua storia, i musei, i siti archeologici e valorizzare i prodotti locali.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative